titolove.gif (5892 byte)

TREPORTI

Foto aerea dell'area del forte

 

Si trova nella punta estrema del litorale del Cavallino in provincia di Venezia.

Fu costruito dagli austriaci negli anni tra il 1845 e il 1851. 

Armamento al 1900:

Sei obici rigati da 24 cm.

Tre obici rigati da 15 cm.

Cenni storici:

Costruito in epoca molto più recente rispetto ai Due Castelli, si trova di fronte a Forte S. Nicolò oltre la bocca di Porto di Lido e ai Forti di S. Erasmo. Prima dell'interramento dell'antistante spiaggia si trovava direttamente tra mare e laguna.

Attualmente il forte è molto degradato ed abitato abusivamente.

L'ipotesi di riuso può prevedere un servizio di visite e un piccolo museo, mentre la torre telemetrica potrebbe servire come osservatorio lagunare e la darsena come luogo di attracco.

 

wpe5.jpg (20551 byte)

Pianta austriaca dell'opera

 

Notizie sull'opera:

Di notevoli dimensioni è una fortificazione permanente a pianta lunettata, fronte arcuato e ampio cortile interno, protetto da terrapieni, oggi spianati, e da un fossato in comunicazione con la laguna.

All'interno è dotato di un torrione centrale e di tre caponiere su una delle quali è costruita una torre telemetrica. Nella casamatta che costituisce il ridotto a due piani si trovano le 18 postazioni di artiglieria mentre nell'ingresso vi sono alcuni resti di un interessante sistema di regolazione del flusso delle acque lagunari.

Siamo di fronte, anche in questo caso ad un esempio di abbandono di una struttura unica che rimane abbandonata a se stessa e alla incuria delle persone che lo occupano. Segnaliamo anche lo stato di abbandono di alcuni Torri Telemetriche in zona. Si tratta di strutture che potrebbero essere utilizzate per birdwatching o per semplici vedute panoramiche del litorale.

 

treporti caponiera.jpg (91743 byte)

Particolare esterno del forte

 

Il portale del forte oggi

Vie d'accesso all'opera:

Da Mestre si raggiunge dapprima la cittadina di Jesolo e si percorre fino alla fine il litorale del Cavallino. Dal punto d'approdo del traghetto per il Lido, si prende a destra e dopo alcune centinaia di metri si incontra sulla destra il forte Treporti.

Altre foto disponibili