TAGLIATA di VAL d'ASSA

Provincia di Vicenza

Disegno originale d'epoca

 

Si trovava lungo la strada che da Camporovere porta a Lavarone appena fuori dall'abitato di Camporovere.

Fu costruita probabilmente prima del 1890. 

Armamento principale:

Due cannoni da 120 mm. in casamatta. 

Armamento secondario:

Alcune mitragliatrici. 

Cenni storici:

In occasione dell'offensiva austriaca del maggio 1916, le truppe italiane in ritirata la fecero saltare ( si formarono due crateri di esplosione di 5 e 7 m. di diametro per un totale di 70 m. di sede stradale distrutta ). Lo scopo di rallentare il nemico, fu quindi raggiunto, visto che restò bloccato ( III corpo d’Armata ). Per rendere praticabile la strada, due compagnie pionieri, lavorarono dal 28 al 30 di maggio.

1) In 59 ore di lavoro riempirono di detriti i due crateri con 2500 mq. di materiale rinforzando con muretti il pendio verso valle;

2) con tubature di fortuna si deviarono le condutture spaccate passando sopra la sede stradale sino giù in Val d’Assa;

3) le posizioni dei lavori furono mascherate a vista;

4) si crearono aree di lavoro sotterranee e si tolsero dalla sede stradale tutte le macerie;

5) furono recuperate tutte le munizioni possibili tra le rovine dell’opera;

6) le parti ancora erette furono demolite con tre cariche in sequenza, sgomberando in fretta il settore a ridosso del monte che non si poteva far esplodere senza danneggiare gravemente la strada;

7) riattato il transito pesante, la sede stradale fu allargata a 6 m.

Il 30 maggio alle ore 23.00 poté passare la prima batteria campale ed il giorno dopo il primo 305 in marcia verso Asiago. 

Visitando i resti della tagliata, si può vedere lo zoccolo in pietra squadrata (la parte grigia che si vede nel disegno) che serviva da base alla costruzione della tagliata. Tale parte si è conservata trovandosi in posizione laterale rispetto alla strada.

 

Disegno tratto da Wikipedia

 

 

Notizie sull'opera:

L’opera si sviluppava su vari livelli, arrivando a tre piani, di cui due sotterranei. Al piano terreno un ponte levatoio interrompeva la strada. All’interno c’era la casamatta per i cannoni e dei locali per l’alloggiamento della guarnigione. Nel primo piano sotterraneo c’erano i magazzini e locali per l’alloggiamento della guarnigione oltre al cortile. A questo livello corrispondeva il fondo del fossato che circondava l’opera su tre lati ( il quarto era addossato alla montagna ). Nel secondo piano sotterraneo c’erano altri locali per l’alloggiamento della guarnigione.

 

Altro disegno tratto da Wikipedia

 

 

Vie d'accesso all'opera:

Dall'abitato di Camporovere si prende verso Lavarone e dopo circa un chilometro si arriva alla località Tagliata, da qui dopo 200 m. in corrispondenza di una curva, si trovano, lungo il dirupo i resti dell’opera.

 

Immagini di aprile 2011