ROSSAROL

Provincia di Venezia

 

 

Vista del forte oggi   

by Decca

 

Nella zona a est di Mestre, nel territorio comunale di Favaro Veneto località Tessera.

Fu costruito nel primo decennio di questo secolo.

Armamento principale:

Quattro cannoni da 149 in cupola corazzata girevole.

L'angolo del forte

by Decca

Cenni storici:

Non ebbe mai parte attiva nei due conflitti mondiali e quindi le strutture sono integre. Malgrado tutto, il disuso dell'opera sta creando delle infiltrazioni ed altre problemi collaterali alla costruzione stessa. Oggigiorno il Forte Rossarol si trova inserito nell'area di una comunità di ex-tossicodipendenti ed è recintato. La visita del forte è subordinata al permesso del direttore della comunità.

Di fatto, l'area del forte ospita il Villaggio Solidale, un progetto che coinvolge l'intera comunità ed il territorio, divenendo uno spazio destinato ad accogliere persone emarginate ed in difficoltà. Obiettivo è la creazione di una vera e propria comunità, uno spazio condiviso che fornisca non solo ospitalità, ma possibilità di progettare, ideare, creare e lavorare insieme, di cui possano sentirsi parte persone che vivendo forme di disagio, esclusione, emarginazione e sofferenza, ed avendo perso il senso di appartenenza alla società necessitino di accoglienza, conforto e soprattutto possibilità di apprendere un lavoro che permetta loro di ricostruirsi un nuovo progetto di vita. Inoltre la struttura ospita il progetto “Boa” destinato agli stranieri richiedenti asilo.

 

Interno dell'opera

 

Notizie sull'opera:

Si trattava di una opera molto particolare nella forma architettonica.  La soluzione dei due piani, insolita per una batteria costiera, si rilevò molto onerosa.  Infatti, il previsto gemello Forte Ponte Damo,  venne costruito con altra forma e prese il nome di Forte Poerio.

Vie d'accesso all'opera:

Da Mestre ci si porta in zona Tessera e si cerca il forte.

Progetti dell'opera                

Altre foto del forte

Foto del forte marzo 2012