titolove.gif (5892 byte)

V. PENZO

Provincia di Venezia

penzo.jpg (90494 byte)

La batteria vista dall'aereo

 

Si trova nella zona del lungomare a Sottomarina, vicino all'Arena, in provincia di Venezia.

Armamento principale:

Sei obici da 280/L.

Cenni storici:

Faceva parte del Gruppo San Felice.

Nel 1914 vi era dislocata la 3a Compagnia, 5° Regg. Art. fortezza. Dopo il periodo bellico, venne costruito una parte in muratura che copre tuttora parte del frontale della Batteria e furono inseriti frontalmente tre edifici. Tali edifici sono stati utilizzati negli ultimi cinquant'anni dalla Croce Rossa Italiana, la Marina Militare e dal Comune di Chioggia. Ora ospitano alcune associazioni ma, per la maggior parte sono in stato di degrado avanzato. A differenza di quello che è successo alla gemella Morosini, in questo caso, non è facilmente individuabile dalla foto satellitare la struttura della batteria. Si possono comunque osservare le due torri telemetriche tipiche di cui erano dotate queste strutture.

Il comune di Chioggia sta pensando alla riqualificazione della zona interessata dalla Batteria e ha incaricato uno Studio Tecnico della zona ad effettuare i rilievi necessari e a provvedere ad elaborare il progetto relativo.

L'irriconoscibile frontale nel 2005

 

Notizie sull'opera:

Opera gemella alla Vettor Pisani alla Bragadin e alla Morosini. Come già accennato due edifici sono posizionati alle estremità laterali della Batteria  mentre il terzo è posizionato al centro. Sono state cancellati le piazzole degli obici e si può riconoscere la struttura a fatica. Accedendo dalle scale poste lateralmente al corpo centrale si possono vedere le due postazioni sopraelevate che caratterizzano questa costruzione. Su quella di sinistra è stata montata una torretta metallica con feritoie.

Tutta la struttura versa in uno stato di abbandono e viene (come accade spesso) usata come deposito di materiali che potrebbero essere portati in discarica.

Segnaliamo anche le gemelle Batteria Saint Bon a Taranto e la Batteria di Torre Cavallo a Brindisi.

 

Il degrado all'interno è visibilissimo

 

Vie d'accesso all'opera:

Arrivando dalla SS Romea (da qualsiasi direzione) si arriva all'ingresso della città di Chioggia. Si trova un semaforo dove si gira sulla sinistra in Strada Madonna Marina e la si percorre fino alla fine. A tal punto si gira sulla destra in Via Boschetto e subito in prossimità di una curva verso destra si trova un cancello che porta nel cortile di una Casa di Riposo. La Batteria si trova nella parte sinistra del cortile.     L'opera non è al momento visitabile.