SANTA MARGHERITA

Frontale dell'opera nel 2010

 

Si trova nella zona del medio Tagliamento, nel comune di Moruzzo e precisamente nell’abitato di S. Margherita del Gruagno.

Probabilmente tra il 1909 ed il 1910.

Armamento principale:Quattro cannoni da 149A in cupola corazzata girevole.

Cenni storici:

Opera facente parte della Fortezza medio Tagliamento. Come quasi tutte le opere della zona, era stata disarmata già nel 1915 ed adibita a magazzino, deposito. E’ stata adibita fino a pochi anni orsono a polveriera ed era considerata quindi Zona Militare. E’ tuttora recintata ed è vietato l’accesso. Naturalmente si riesce sempre meno a vedere l'opera, grazie alla vegetazione e all'abbandono totale.

Dal 2002 il forte di Santa Margherita  è stato acquistato dal Comune di Moruzzo che ne ha curato il ripristino e viene utilizzato dalla ProLoco per organizzare manifestazioni, mostre ed eventi. L'area è ora completamente agibile e visitabile.

 

Foto dell'opera nel 2001

Notizie sull'opera:

Opera gemella a quella di Fagagna ed altre. Dopo il prelievo delle cupole sono state applicate quattro tettoie per evitare infiltrazioni d’acqua. E’ dotata di un ponte fisso che attraversa il fossato ed è stata in alcune parti verniciata in maniera mimetica.

Vie d'accesso all'opera:

Da Fagagna ci si porta all’abitato di S.Margherita del Gruagno e da qui si prende via Belvedere. Dopo circa 500 m. ci può vedere l’opera sulla sinistra.