CIVEZZANO    opera alta

Provincia di Trento

civezzano alta sezioni.jpg (16050 byte)Sorge a nord-ovest del paese omonimo a quota 600 m.

I lavori iniziarono il 1868 per finire nel 1876.

Armamento principale:

Tre cannoni da 120 mm Mod. 61 e cinque cannoni da 150 mm. Mod. 61.

Armamento secondario:

 

Sezioni di parte dell'opera                                Due cannoni da campagna da 80 mm. Mod. 75.

Cenni storici:

Il compito del poderoso complesso di Civezzano era di chiudere la strada della Valsugana proprio alle porte di Trento. Doveva battere d'infilata tutta la zona compresa tra Seregnano e Roncogno. Come in altri casi, erano previste delle cannoniere per sparare sul rovescio (in questo caso Trento).

Allo scoppio della prima guerra, fu fatto saltare dal Comando Austriaco che lo considerò insufficiente ed obsoleto. Ciò che resta dell'opera ( era il forte propriamente detto tra le tre opere), è di proprietà del comune di Civezzano.

Notizie sull'opera:

Chiamato in tedesco Werk Civezzano. Trattasi di costruzione in conci di pietra calcarei. E’ orientato verso nord-est. L’opera presenta un primo piano di quattro casematte per artiglieria disposte a raggiera, con settore orizzontale di tiro totale di 155°. Su questo settore si sovrappongono i tiri da altre quattro casematte poste in una costruzione ad ali ripiegate, situata all’indietro e più in alto della prima. Le due costruzioni sono riunite da un corpo a due piani per l’alloggio del presidio ed i servizi, con locali casamattati disposti a gradoni per seguire il terreno in discesa.

Fosso parziale, visto che era interrotto sul lato sud, ove trovasi terreno a forte pendenza. Dotata di feritoie per fucili e mitragliatrici.

Vie d'accesso all'opera:

Dal paese di Civezzano, bisogna portarsi sulla strada per Villamontagna, sulla destra per il cimitero prima del culmine, un paio di chilometri sino a uno slargo. Sentiero 403 per Civezzano, circa duecento metri poi a destra.

Foto attuali (2020)