Lunedì 21 gennaio 2019, per il ciclo “Castelli a Palazzo Gravina”, presso la sala della biblioteca della facoltà di Architettura, primo piano, via Monteoliveto 3 Napoli, alle ore 16,30 conferenza del prof. Salvatore Di Liello su:

La piccola Gibilterra – Capri nell’Ottocento” Ingresso libero

scarica la locandina

 

Domenica 20 Gennaio 2019, apre al pubblico il Bunker del monte Soratte a Sant'Oreste (RM). L'Associazione culturale Bunker Soratte organizza dei tours guidati a numero chiuso (prenotazione obbligatoria al 380.3838102 entro e non oltre le ore 13:00 del giorno precedente) per scoprire, conoscere e toccare con mano un'importantissima pagina di storia del '900, dal Fascismo alla Seconda guerra mondiale, dalla Guerra Fredda ai nostri giorni, a soli 35km da Roma.
Immerso nel cuore verde della riserva naturale del Soratte potrete visitare il Museo diffuso “Percorso della memoria” con panorami mozzafiato e cimeli storici unici, dove sono ben visibili le ferite della seconda guerra mondiale e dove si respira l’aria del mistero della guerra fredda.
Toccherete con mano una pagina impressionante della storia d’Italia rimasta impressa nelle nostre rocce e lungo il tracciato esterno, facilmente percorribile da tutti, sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra fotografica con immagini d'epoca, presso la Casa delle Arti e dei Mestieri nostro punto di ritrovo e ticket office.

ORARI DI VISITA: 10.30, 15.30

INFORMAZIONI GENERALI: La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso ipogeo, illuminato e interamente pianeggiante, non presenta alcuna difficoltà, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira intorno ai 12°C.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia (uscita Km 42) o mediante la Autostrada del sole A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).

NOTA BENE: i tours sono garantiti con qualsiasi condizione meteo poichè si svolgono interamente al coperto.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere il Regolamento di visita che troverete sul nostro sito www.bunkersoratte.it o visitate la nostra Pagina Facebook Bunker Soratte. Per prenotare la vostra visita chiamate al 3803838102 (10-13/15-19) o mandate un'email a bunkersoratte@gmail.com