AVVENIMENTI 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005 2004

ANNO 2018

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre

 

Aperture 2018 del Forte Pozzacchio - Werk Valmorbia (TN) Aperture in notturna Forte Exilles Aperture primaverili Forte Corno (TN) Aperture Museo Forte Bramafan 2018

Calendario aperture Bunker Soratte (RM)

Aprile: mercoledi 25 - sabato 28 - domenica 29 - lunedi 30, dalle 10 alle 18

Maggio: tutti i sabato e le domeniche - lunedi 30, dalle 10 alle 18

Da giugno a settembre: dal giovedi alla domenica - lunedi 30, dalle 10 alle 18

Ottobre: sabato e domenica    - lunedi 30, dalle 10 alle 18

20 - 27 luglio 2018

5 - 11 - 13 - 19 - 25 agosto 2018

8 settembre 2018

prenotazione obbligatoria al 327-6262304

29 - 30 aprile 2018

1 - 12 - 13 maggio 2018

2 - 3 giugno 2018

Visite guidate alle ore 10, 14 e 16, ingresso € 5

vedi il programma

vedi il programma

Calendario completo manifestazioni della Giornata dei Castelli 2018

Calendario aperture per il mese di ottobre del Forte Colle delle Bene (TN)

 

Il Museo Storico Militare "Vidotto" sito a Jesolo (VE) è aperto con le seguenti modalità:
 

Giugno - Luglio - Agosto dalle 10.00 alle 12.30 - dalle 16.00 alle 19.30

Negli altri mesi su appuntamento: 0421/350898 - 329/8112505, museomilitarevidotto@gmail.com www.museomilitarevidotto.it  Via Roma Destra 131, 30016 Jesolo Venezia

 

Giovedì 27 dicembre 2018, dalle ore 17:30 alle 19:30, in Piazza Vittorio Amedeo, 3, 10054 Cesana Torinese TO, organizzato da Monte Chaberton - 515 Batteria Guardia alla Frontiera, in collaborazione con il comune di Cesana Torinese e il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, ci sarà l'incontro dal titolo:

"Chaberton - Tra passato e presente"

Introduce Lorenzo COLOMB (Sindaco Cesana T,se), Modera Ottavio Zetta

Intervengono:
- Mauro MINOLA: Storia, fatti e curiosita
- Davide Corona: La G.a.F.
- Fabrizio CONIGLIO: La vita quotidiana all'all'interno della batteria
- Diego Drago: Alla scoperta della strada militare piu alta d'Europa in MTB
- Massimo GARAVELLI: Progettazione e Direzione lavori delle Vie Ferrate

Si ringrazia Gaetano CAPUTI per il materiale fotografico. ENTRATA LIBERA.

 

Giovedi 20 dicembre 2018, presso l'Aula Magna della Fondazione "Giuseppe Toniolo" - Via Seminario 8/10 Verona, alle ore 17.00, si terrà l'incontro dal tema:

"Le fortificazioni in Europa: Il Campo Trincerato di Roma. Recupero di Forte Aurelia Antica" relatore generale C.A. Bruno Buratti, Comandante Interregionale della Guardia di Finanza per l'Italia Nord Orientale - introduce l'architetto Fiorenzo Meneghelli

 

Lunedi 17 dicembre 2018, si tiene a Forte di Cadine la cerimonia ufficiale di scoprimento della targa "MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO". prestigioso riconoscimento attribuito al forte dalla Commissione Europea nel marzo scorso.

Interverranno:
- Mirko Bisesti, assessore all'istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento;
- Elisabetta Scungio, funzionaria del MIBAC e coordinatrice nazionale del Marchio del Patrimonio Europeo;
- Fiorenzo Meneghelli, architetto che ha curato la presentazione della candidatura europea;
- Franco Marzatico, responsabile della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento;
- Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

Saranno presenti anche alcuni studenti e studentesse che proporranno la restituzione di due progetti sul tema dell'Europa, le sue istituzioni, i suoi confini.

 

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 9.30, nono appuntamento del Giro delle Mura Comunali organizzato dal Comitato Mura di Padova, da Porta Molino al Castello.

Ritrovo presso Porta Molini; si termina al ponte dell'Osservatorio.

 

Domenica 16 dicembre 2018, visita al Bunker San Michele, con le collaudate modalità: alle 10.00 ritrovo all'esterno, attorno all'osservatorio del monte Škofnik, quindi giù nei locali del Posto Comando e Osservatorio (PCO) e nella postazione per mitragliatrice M4. La visita impiega circa un'ora.

 

Sabato 15 dicembre 2018, dalle 10.00 alle 16.00 si terrà la visita alla Cittadella Sotterranea di Campi, in corso Ferdinando Maria Perrone, 16152 Genova.

 

Sabato 15 dicembre 2018, dalle 17,30, presso il salone storico Casa del Mutilato in Viale Regina Margherita 19. si terrà la presentazione della prima guida turistica delle fortificazioni di Siracusa del secondo conflitto mondiale.

Ci saranno gli autori Alberto Moscuzza e Lorenzo Bovi, editore Carlo Morrone.
Saluti: Dott. Fulvio Torrisi, Presidente Unione Ufficiali in Congedo di Catania. Brig. C. Valentino De Ieso, Presidente Associazione Nazionale Carabinieri, sez. di Siracusa. Amm. Vincenzo Tedone, Dirigente Regionale Associazione Nazionale Marinai d'Italia. Rag. Vittorio Tranchina, Presidente Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, sez. di Siracusa.

Interverranno: On. Nicola Bono. Avv. Antonello Forestiere,  Dott. Leonardo Miucci,  Ten. Col.Corrado Di Bartolo,  Prof. Luigi Amato,  Dott.ssa Valentina Giamblanco,  Dott. Francesco Paci.

Modererà Dott. Benedetto Brandino, referente provinciale Associazione Lamba Doria. Coordinatore iniziativa, Dott. Giuseppe Rappazzo, Segretario Associazione Lamba Doria.

 

Mercoledi 12 dicembre 2018, presso la Sala del Romanino - Musei Civici agli Eremitani, Piazza Eremitani 8, Padova, alle ore 17.30, siterrà la presentazione del libro:

"Padova Sotterranea"

l libro che concretizza anni di impegno congiunto e instancabile del Comitato Mura di Padova e del Gruppo Speleologico Padovano CAI riuniti nel progetto Padova Sotterranea. Il primo volume interamente dedicato al mondo ipogeo delle mura rinascimentali di Padova.

 

Martedi 11 dicembre 2018, alle ore 16.30, si terrà l'incontro dal titolo:

"Castelnuovo" a cura di Stefano Palmieri e Leonardi Di Mauro

Il tema del Castel Nuovo di Napoli, affrontato dalla quarta conferenza del ciclo “Napoli città di castelli” promosso congiuntamente dal Segretariato regionale d...el MiBAC e dall’Istituto Italiano dei Castelli, è senza dubbio di grande interesse per i molteplici aspetti che, ad una lettura non superficiale di questo importante complesso, tendono inevitabilmente ad emergere. L’appuntamento è per martedì 11 dicembre alle ore 16,30 a Castel dell’Ovo, presso l’Antisala delle Colonne. Cureranno la conferenza due relatori d’eccezione, il dott. Stefano Palmieri dell’Istituto Studi Storici ed il prof. Leonardo Di Mauro, dell’Università Federico II.

All’epoca della costruzione del castello angioino già due importanti strutture difensive esistevano nella città, il Castel Capuano, situato ai limiti della zona orientale ed il castello del Salvatore (in seguito Castel dell’Ovo) costituente l’avamposto fortificato nella zona occidentale. La scelta della tipologia della nuova fabbrica voluta da Carlo I d’Angiò, a metà tra reggia e fortezza, costituisce un tema ricorrente che contraddistinguerà le trasformazioni che nel corso dei secoli vedranno Castel Nuovo evolversi dalle forme prettamente medievali a quelle moderne dell’architettura militare. La valenza rappresentativa e la funzione di residenza reale condizioneranno non poco le soluzioni difensive adottate, e quindi l’aspetto e la forma del castello, non solo in epoca angioina ma anche al tempo della ricostruzione quattrocentesca. Così come la difesa piombante, tipica dei secoli XIII e XIV, dovrà adattarsi alle esigenze abitative e celebrative, in epoca aragonese la necessità di resistere ai proiettili delle pesanti bombarde d’assedio nonché l’utilizzo delle stesse artiglierie a scopi difensivi (difesa radente) dovrà scendere a compromessi con la funzione primaria di residenza del sovrano. La realizzazione nei primi decenni della dominazione vicereale di una cinta esterna con baluardi angolari evidenzia il superamento delle pur ridotte funzioni difensive del Castel Nuovo aragonese, in perfetta sintonia con le trasformazioni dell’epoca. E proprio partendo dal sistema di murazioni e torri che si svilupperà intorno al Castello, è possibile riconoscere un altro degli aspetti più significativi ed interessanti del Castel Nuovo, ovvero il rapporto con l’area urbana circostante e quindi, successivamente, con il Palazzo vecchio del Viceré e poi il nuovo edificio progettato da Domenico Fontana, innestando una consistente serie di condizionamenti e di trasformazioni. Adibito in epoca tardo vicereale e poi borbonica a molteplici funzioni logistiche, persa ogni pratica funzione militare già poco dopo il completamento della cinta bastionata divenuta anch’essa quasi immediatamente obsoleta, il destino di Castel Nuovo si compie definitivamente con l’unità d’Italia. Inizieranno immediatamente le demolizioni dei baluardi e delle cortine di uno dei più grandi recinti difensivi realizzati nel Regno di Napoli, importantissima testimonianza dell’evoluzione dell’architettura militare moderna, per la cui perdita il forte rimpianto, ancora oggi, è appena attenuato dal riemergere, a seguito dei lavori della metropolitana, dei resti del torrione dell’Incoronata,del muro difensivo di collegamento con il baluardo del Molo,e di un tratto della primitiva cittadella aragonese.

 

Domenica 9 dicembre 2018, alle ore 9.30, ottavo appuntamento del Giro delle Mura Comunali organizzato dal Comitato Mura di Padova, dal Castello Carrarese a Riviera dei Mugnai.

Ritrovo in piazza Delia; si termina in Riviera dei Mugnai.

 

Venerdi 7 dicembre 2018, alle ore 17,00 presso la Sala Anziani, Palazzo Moroni, via Municipio 1, si terrà l'incontro della rassegna Urbs Ipsia Moenia "Il Castello, la Caserma, la Porta, il Baluardo" 2018 dal titolo:

IL BALUARDO CORNARO E LE MURA DELL’OSPEDALE

Andrea Ulandi / Vittorio Dal Piaz
Da opera militare a struttura per la sanità

Ugo Fadini
Le mura violate, il contesto negato. Qualche indicazione per salvare il salvabile

 

Giovedì 6 dicembre 2018, verrà inaugurato il fortilizio Normanno-Svevo, il maniero più antico che si torva sul punto più alto del castello di Montalbano Elicona. Dopo una straordinaria opera di restauro e ricostruzione il fortilizo torna così ad essere fruibile al pubblico. Insieme all'architettura sottostante di epoca aragonese, residenza privilegiata di Federico III d’Aragona, il castello di Montalbano Elicona diventerà uno dei manieri più importanti dell'intera Sicilia.

L'inaugurazione è fissata per le ore 16, la partecipazione all'evento è libera.

 

Martedi 4 dicembre 2018, a Trento, presso la Biblioteca della Fondazione Museo Storico del Trentino, via Torre d'Augusto 25, dalle ore 17.30 si terrà una conversazione sul libro di Stefano Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

Dialogano assieme all'autore Fernando Larcher e Giuseppe Ferrandi

 

Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 9.30, settimo appuntamento del Giro delle Mura  Rinascimentali organizzato dal Comitato Mura di Padova, dal Baluardo Moro al Torrione Impossibile.

Ritrovo incrocio viale Codalunga con Fra Paolo Sarpi (colonna Massimiliana); si termina a Barriera Trento.

 

Venerdi 30 novembre 2018, alle ore 17,00 presso la Sala Anziani, Palazzo Moroni, via Municipio 1, si terrà l'incontro della rassegna Urbs Ipsia Moenia "Il Castello, la Caserma, la Porta, il Baluardo" 2018 dal titolo:

"LE CASERME E LA CITTÀ: Il CASO PRANDINA"

Angiolo Lenci

Il presidio della città: gli insediamenti militari dai Carraresi all’Unità

Vittorio Dal Piaz
Prandina: da monastero a caserma. Quale futuro?

 

Domenica 4 novembre 2018, dalle ore 14.00 alle 17.00: si potranno visitare la Caserma II/Casamatta A del Forte de Queuleu, 1 rue du Roi Albert, 57070 METZ (Francia). Partenza delle visite guidate alle 14 e alle  16

Per informazioni: 06 95 67 42 80, fort.metz.queuleu[@]gmail.com

 

Martedi 27 novembre 2018, prosegue il ciclo ciclo di conferenze “Napoli, città di Castelli” promosso dal Segretariato regionale del MiBAC in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli – sezione Campania. Dopo il castello del Carmine e Castel Capuano, sarà la volta,  di Castel S. Elmo. Illustrerà la storia del grandioso complesso fortificato l’arch. Luigi Maglio, Presidente dell’Istituto Itali...ano dei Castelli per la regione Campania. La conferenza è alle ore 16,30, presso l’Antisala delle Colonne sita sulle terrazze inferiori di Castel dell’Ovo.

scarica la locandina

 

Martedi 27 Novembre 2018, sarà a Chioggia il ministro della Difesa Trenta per l'atto di consegna della gran parte del Forte dalla Difesa al Ministero Infrastrutture. La manifestazione si svolgerà alle ore 10:00 presso la Sala del Consiglio Comunale. Un'alta carica dello Stato in città per segnare un passaggio storico: dopo 650 anni di presenza militare si è iniziato un percorso concreto di... ritorno alla cittadinanza di questo nostro patrimonio. Il Comitato per il forte San Felice esprime la sua gioia nel ricevere questa notizia, un passaggio indispensabile per il nuovo riuso del nostro forte e una prospettiva di riapertura al pubblico. In realtà il passaggio della titolarità di gran parte di Forte San Felice dal Demanio Militare al Demanio Marittimo Lagunare, che è di competenza del Ministero delle Infrastrutture, è già avvenuto lo scorso 16 ottobre a Mestre. Quello di domani sarà un passaggio più che altro simbolico ma importante, che segna una svolta nelle vicende di San Felice.

 

Domenica 25 novembre 2018, alle ore 9.30 ritrovo al parcheggio più o meno di fronte l’Albergo Al Platano in via Pazzon Platano 4, presso la località San Martino - Platano, frazione di Caprino Veronese (VR). escursione guidata ammirando i paesaggi sulla bassa Vallagarina e le colline moreniche dei ghiacciai dell'Adige e del Garda. Panoramica sulle fortificazioni delle valli

 

Domenica 25 novembre 2018, alle ore 9.30, sesto appuntamento del Giro delle Mura  Rinascimentali organizzato dal Comitato Mura di Padova, dal Torrione dell'Arena al Torrione della Gatta.

Ritrovo all'ingresso dei giardini dell'Arena (via Porciglia); si termina ai giardini della Rotonda .

 

Venerdi 23 novembre 2018, alle ore 17,00 presso la Sala Anziani, Palazzo Moroni, via Municipio 1, si terrà l'incontro della rassegna Urbs Ipsia Moenia "Il Castello, la Caserma, la Porta, il Baluardo" 2018 dal titolo:

"LA PORTA MOLINO, LA CASERMA PIAVE "

Adriano Verdi
Porta Molino: un caso di studio, un nodo da sciogliere

Gabriella Russo
Porta Molino: rilievo e analisi stratigrafica

Giovanna Valenzano (Università di Padova, prorettrice al patrimonio artistico, musei e biblioteche)
Il recupero della memoria urbana: dal convento di Sant’Agostino alla caserma Piave

 

Giovedi 22 novembre 2018, a Pergine Valsugana, presso la sede del Gruppo Fotoamatori Pergine, dalle ore 20.30 si terrà la presentazione del libro di Stefano Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

 

Mercoledi 21 novembre 2018, presso la Sala Colonne, in Piazza Palazzo di Città 1 (TO), si terrà la presentazione del libro:

"I Rifugi antiaerei di Torino" saranno presenti gli autori

scarica la locandina

 

Domenica 18 novembre 2018, si terrà una escursione storico-geologica "Alla scoperta degli osservatori San Simeone".

vedi la locandina

 

Domenica 18 novembre 2018, dalle ore 14.00 alle 17.00: si potranno visitare la Caserma II/Casamatta A del Forte de Queuleu, 1 rue du Roi Albert, 57070 METZ (Francia). Partenza delle visite guidate alle 14 e alle  16

Per informazioni: 06 95 67 42 80, fort.metz.queuleu[@]gmail.com

 

Domenica 18 novembre 2018, alle ore 9.30, quinto appuntamento del Giro delle Mura  Rinascimentali organizzato dal Comitato Mura di Padova, dal Torrione Venier al Torrion Piccolo.

Ritrovo scuola E.Luzzato Dina via Gradenigo; si termina ingresso giardini dell'Arena (via Porciglia).

 

Venerdi 16 novembre 2018, alle ore 17,00 presso la Sala Anziani, Palazzo Moroni, via Municipio 1, si terrà l'incontro della rassegna Urbs Ipsia Moenia "Il Castello, la Caserma, la Porta, il Baluardo" 2018 dal titolo:

"Il Castello Carrarese", recupero e riuso

Stefano Benvegnù (Comune di Padova) / Stefano Gris
Arte contemporanea nel castello: il progetto per l’ala sud

Edi Pezzetta (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di VE e le province di BL, PD e TV)
Il problema della fruizione: quali interventi sulle ali est e nord?

Andrea Colasio (Comune di Padova, Assessore alla Cultura)
Il futuro del castello di Padova è iniziato

 

Venerdi 16 novembre 2018, alle ore 17.30, presso  castel Pietra, via Castel Pietra, 1, a Calliano (TN), a cura dell'Istituto Italiano dei Castelli Onlus, si terrà la VII Conferenza pubblica del 2018 organizzata dalla Sezione Trentino-Alto Adige, dal titolo:

"Sbarramenti lungo la valle dell'Adige. Castel Pietra e il suo sistema di chiusa" relatrice: la dott.ssa Annamaria Azzolini (Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali)


Al termine della conferenza sarà possibile aderire ad un "Brindisi in castello". Per informazioni e prenotazioni scrivere a: istitutocastelli.trentino@gmail.com

 

Domenica 11 novembre 2018, dalle ore 9,30 - 12,15, nell'ambito delle iniziative legate alla conclusione del Centenario della Grande  Guerra, al Forte Cavalli (Messina), sarà inaugurata la Mostra: “Messina nella Prima Guerra Mondiale” e, per la prima volta, sarà esposto al pubblico il Grande Libro Commemorativo donato al Museo dai fratelli Cavallaro e illustrata la funzionalità di puntamento della postazione telemetrica recentemente restaurata.

 

Domenica 11 novembre 2018, dalle ore 14.30 alle 19.00, in occasione del centenario, Dalla Grande Guerra alla Seconda Guerra Mondiale, visite guidate ai bunker e al complesso della Batteria Mameli a Genova. A cura del Coordinamento Ligure Studi Militari.

 

Domenica 11 novembre 2018, il Museo di Vievola, l'Opera 261 sarà regolarmente visitabile dalle 10 alle 18.

 

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 11:00, partenza da Via di Porta Latina, davanti all’ingresso del Parco degli Scipioni, un itinerario alla scoperta del tratto di Mura Aureliane che va da Porta Latina a Porta San Sebastiano, dove sarà possibile anche entrare, per scoprire l’interessante museo allestito all’interno.

Si scopriranno così molti segreti sulle fortificazioni di epoca romana, sul sistema difensivo e sulle trasformazioni subite nel corso dei secoli. Una passeggiata da non perdere per tutti gli appassionati di storia, archeologia o anche solo per chi vuole conoscere meglio il quartiere, ricco di bellezze e suggestioni.

Quota di partecipazione euro 8 a persona. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni
“L’Asino d’Oro” Associazione Culturale
cellulare: 346 5920077

 

Domenica 11 novembre 2018, alle ore 9.30, quarto appuntamento del Giro delle Mura  Rinascimentali organizzato dal Comitato Mura di Padova, Il Ponte delle Gradelle di San Massimo e il Castelnovo.

Ritrovo in via Cornaro di fronte all'ex Macello; si termina in Golena San Massimo.

 

Domenica 11 novembre 2018, si terrà un'escursione inconsueta organizzata da Ce.Ri.Do. Centro di Ricerca e Documentazione del Delta del Po. Accompagnati da due guide d'eccezione Luigi Contegiacomo studioso della storia locale e Luciano Chiereghin appassionato ricercatore del Delta andremo nell'isola della Batteria ed al Bastimento due località che non proprio casualmente hanno preso questo nome.

scarica la locandina

 

Domenica 11 novembre 2018, dalle ore 14.00 alle 17.00: si potranno visitare la Caserma II/Casamatta A del Forte de Queuleu, 1 rue du Roi Albert, 57070 METZ (Francia). Partenza delle visite guidate alle 14 e alle  16

Per informazioni: 06 95 67 42 80, fort.metz.queuleu[@]gmail.com

 

Domenica 11 novembre 2018, visita al Bunker San Michele, con le collaudate modalità: alle 10.30 ritrovo all'esterno, attorno all'osservatorio del monte Škofnik, quindi giù nei locali del Posto Comando e Osservatorio (PCO) e nella postazione per mitragliatrice M4. La visita impiega circa un'ora.

 

Sabato 10 Novembre 2018, a partire dalle ore 15:00, vi invitiamo al Teatro Comunale di Sant’Oreste per parlare del nostro bunker e della ex-zona militare del Soratte in generale; per parlare di come era, di come è e di come sarà nel futuro

scarica la locandina

 

Sabato 10 novembre 2018, a UXEGNEY dès 10 h La ronde des forts, 1ère édition – « Centenaire de l’Armistice »


2 parcours nature et découverte de la Place Forte d’Épinal
En marchant ou en courant
- Parcours « Famille » 3km - (ouvert à tous) Tarif 1,5€
- Parcours « Découverte des forts » 13 km Ouvert à tous (mineurs – de 15 ans doivent être accompagnés) Tarif 5€.
Passage par les forts d'Uxegney, de Bois l'Abbé et de la Grande Haye.

Gratuit : - 13 ans Inscriptions et départs autorisés entre 10h et 14h.
Rendez-vous au fort d’Uxegney Rue des forts 88390 Uxegney Renseignements Tel: 06.18.85.52.99

 

Venerdi 9 novembre 2018, alle ore 17,00 presso il Castello dei Conti Modica ad Alcamo (TP), si terrà un convegno dal titolo.

"Il Castello di Calatubo" a cura di relatori vari

scarica la locandina

 

Venerdi 9 novembre 2018, alle ore 17,00 presso la Sala Anziani, Palazzo Moroni, via Municipio 1, si terrà l'incontro della rassegna Urbs Ipsia Moenia "Il Castello, la Caserma, la Porta, il Baluardo" 2018 dal titolo:

"Il Castello Carrarese", studio e ricerca

Stefano Tuzzato
Lusso e funzionalità al castello carrarese. Qualche esempio dai dati archeologici

Zuleika Murat (Università di Padova, DBC)
La cappella del castello e la città

Valentina Baradel (Università di Padova, DBC)
Le decorazioni del castello, presupposti e obiettivi di una ricerca

 

Venerdi 9 novembre 2018, alla Casa delle Associazioni, in via Dante 13 ad Adria (RO), si terrà il convegno dal titolo:

"Nelle retrovie del fronte - Adria e il Delta nella Prima Guerra Mondiale"

scarica la locandina

 

Giovedi 8 e venerdi 9 novembre 2018 presso il Centro studi per la valorizzazione delle architetture militari e dei sistemi difensivi, al Forte Marghera (VE) si terrà congresso annuale di Efforts.

 

Martedi 6 novembre 2018, alle ore 16,30, nell’ambito del ciclo di conversazioni “Napoli, città di Castelli” promosso dal Segretariato regionale del MiBAC in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli – sezione Campania, presso l’Antisala delle Colonne sita sulle terrazze inferiori di CASTEL DELL’OVO,  si terrà la conferenza dal titolo:

"Il Castello di Capuana" a cura del dott. Stefano Palmieri (Istituto Studi Storici B. Croce) e dell’arch. Amalia Scielzo (Soprintendenza BB.AA. di Napoli).

L’evento, collocandosi nel più generale programma di valorizzazione del patrimonio castellano della città di Napoli, è finalizzato alla riscoperta nella memoria collettiva, ed a un utile approfondimento conoscitivo, della storia di Castel Capuano, che, nella sua evoluzione quasi millenaria, ha sempre rappresentato un elemento assai rappresentativo della storia della città.

scarica la locandina

 

Martedi 6 novembre 2018, alle ore 17.30, in Piazzetta Scalette Rubiani 1 a Verona, presso la Società Letteraria di Verona, nel centenario della prima guerra mondiale si terrà l'evento:

                                                            "UNA CITTÀ DI RETROVIA. Verona nella Grande Guerra (1914-1918)" a cura di Federico Melotto, Cierre edizioni 2018, Presentazione del volume

Introduce - Daniela Brunelli, presidente della Società Letteraria

Partecipano
- Stefano Biguzzi, presidente dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea
- Emilio Franzina, già docente di Storia contemporanea all’Università di Verona
- Federico Melotto, direttore dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

 

Domenica 4 novembre 2018, dalle ore 14.00 alle 17.00: si potranno visitare la Caserma II/Casamatta A del Forte de Queuleu, 1 rue du Roi Albert, 57070 METZ (Francia). Partenza delle visite guidate alle 14 e alle  16

Per informazioni: 06 95 67 42 80, fort.metz.queuleu[@]gmail.com

 

Domenica 4 novembre 2018, dalle ore 18.00 si terrà la festa di fine stagione a Castel Pergine (TN).

Per informazioni e prenotazioni: info@castelpergine.it oppure chiamando +39 0461 531158

 

Domenica 4 novembre 2018, alle ore 9.30, terzo appuntamento del Giro delle Mura  Rinascimentali organizzato dal Comitato Mura di Padova, dal Torrione Santa Giustina al Baluardo Cornaro.

Ritrovo in via Sanmicheli e via D'Acquapendente (ingresso Roseto Comunale); si termina in via Cornaro.

 

Domenica 4 novembre 2018, alle ore 9.30am Madliena Administrative Committee in conjunction with Swieqi Local Council are organising 'Military Fort Madalena',  by a convoy of military vehicles from Swieqi to Madliena by the Military Vehicles Collectors Club and the Military Vehicles Club Gozo. Activities will be happening throughout the day, amongst others:-
• Hands on target shooting administered by S.A.F.E.
• Display of weapons and artillery equipment by AFM.
• Military drills by Malta Command WWll Group. • German encampments by Battlefields Group.
• Life during the War by Mtarfa Drama Group.
• Scale Modeling by Anthony Micallef (AFV).
• Morse code by Marconi Amateur Radio Circle and MARL Club, Attard
• Wallace Pipes and Drums will parade in from Ta’ Stronka, Madliena to Fort Madalena.
• Ramblers and Friends of the Victoria Lines.
• Activities by St. John Rescue Corp and other entertainment for the very young .
It’s a wonderful opportunity to appreciate our heritage and take a walk around Fort Madalena.  It is suggested to have comfortable footwear, and a torch would be handy. Activities will be held in different parts of the Fort, including steps and rough terrain. Food and Drink can be purchased throughout the day.

        scarica la locandina

 

Domenica 28 ottobre 2018, il Museo di Vievola, l'Opera 261 sarà regolarmente visitabile dalle 10 alle 18.
 

Domenica 28 ottobre 2018, alle ore 9.30, secondo appuntamento del Giro delle Mura Rinascimentali organizzato dal Comitato Mura di Padova, dal Torrione Alicorno al Baluardo Santa Croce.

Ritrovo ingresso giardino Alicorno, piazzale S.Croce; si termina in via D'Acquapendente.

 

Sabato 27 ottobre 2018, a Sauze d'Oulx, alle ore 17.00 ci sarà l'inaugurazione della mostra sul Forte delle nuvole. Organizzata da Roberto Guasco, titolare del sito http://chaberton.altervista.org/ e da Dario Maddio, sono esposti cimeli, modellini, oggetti del Forte Chaberton.

 

Sabato 27 ottobre 2018, a Pizzighettone, alle ore 21.00, si terrà l'evento:

"Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere" a cura di Davide Tansini

Info: cellulare 349 2203693, Facebook www.facebook.com/pizzighettone1500, e-mail eventi@tansini.it (prenotazione non richiesta; svolgimento anche in caso di maltempo).

 

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 21 presso il salone parrocchiale a San Damiano Macra, l'Associazione Asfao parlerà delle Fortificazioni della Valle Maira

scarica la locandina
 

Venerdi 26 ottobre 2018, presso la Casa della Montagna, in via A. Rossi 8, Schio (VI), dalle ore 20.30 si terrà la presentazione del libro di Stefano Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

 

Lunedi 22 ottobre 2018, nella Sala consiliare del Palazzo della Provincia della Spezia si aprirà un ciclo di conferenze sull'apporto della città alla Grande Guerra. Si inizia alle ore 18.00, relatore Stefano Danese con la conferenza dal titolo.

"I nostri cannoni al fronte - Le artiglierie della Piazza della Spezia impiegate sul fronte Adriatico e Dolomitico"

 

Domenica 21 ottobre 2018, visite guidate alla Cinta Magistrale di Verona , in collaborazione Circoscrizione 1 e Amia, prenotazione obbligatoria! info scrivendo a : info@parcomuraverona.it

scarica il programma

 

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 9.30, primo appuntamento del Giro delle Mura Rinascimentali organizzato dal Comitato Mura di Padova, da Porta San Giovanni al Torrione Ghirlanda.

Ritrovo in piazzale San Giovanni; si termina in via Pio X, presso il ponte pedonale di ferro.

 

Domenica 21 ottobre 2018, terzo appuntamento della rassegna organizzata dall'Istituto Italiano dei Castelli Sezione Trentino Alto Adige dal titolo:

Castelli e altri tesori del Tirolo storico

scarica il programma completo

 

Domenica 21 ottobre 2018, a Sant'Oreste (RM), l'Associazione culturale Bunker Soratte organizza dei tours guidati a numero chiuso (prenotazione obbligatoria al 3803838102 entro e non oltre le ore 13:00 del giorno precedente) per scoprire, conoscere e toccare con mano un'importantissima pagina di storia del '900, dal Fascismo alla Seconda guerra mondiale, dalla Guerra Fredda ai nostri giorni, a soli 35km da Roma.
Nell'area esterna, presso la Casa delle Arti e dei Mestieri, sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra fotografica con immagini d'epoca.
Entrate e toccate con mano la storia in uno dei luoghi dell'italia straordinaria raccontato anche da Roberto Giacobbo su Rai2 a Voyager e su Rai3 a La Grande storia.

ORARI DI VISITA: 10.30, 15.30

 

Sabato 20 ottobre e domenica 21 2018, Base Tuono è visitabile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Visite guidate alle ore 14.30 e 15.45, domani anche la mattina alle ore 11.00.

 

Sabato 20 ottobre 2018, ritrovo alle ore 9.30 presso il posteggio del castello di San Pietro di Ragogna: escursione storico-naturalistica Grande Guerra al Monte di Ragogna.

RITROVO: ore 9:30, presso il posteggio sottostante al Castello di San Pietro di Ragogna. Gps: N46.18677 E 12.96131
Escursione priva di difficoltà che però necessita di un allenamento medio per superare complessivamente 400 m di dislivello circa (inclusi i saliscendi). Occorrono scarponi, abbigliamento da trekking, torcia elettrica, pranzo al sacco, acqua secondo le esigenze.
Durata (soste incluse): ore 6.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA: due quote per gli abbonati; euro 15 per non abbonati; gratis per gli under 18 accompagnati.
ISCRIZIONE ALLA PARTENZA.
ESPERTO SITI GRANDE GUERRA FVG: dr. Marco Pascoli
GUIDA NATURALISTICA FVG: dr. Luca Bincoletto
Info: cel. 347 30 597 19 - mail: info@grandeguerra-ragogna.it
OGNI PARTECIPANTE SVOLGE L'ESCURSIONE SOTTO PROPRIA ESCLUSIVA RESPONSABILITA'

 

Sabato 20 ottobre 2018, si terrà a Bristol (UK), presso l'università la presentazione della Val Canale ed il Forte Beisner a cura dell'Associazione Landscapes e la Austrian Society for Fortification Research.

vedi il programma

 

Sabato 20 ottobre 2018, dalle ore 15.00 alle 16.30 si potrà visitare il Bunker di Villa Ada Savoia a Roma.

 

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 18.00 si terrà ad Augusta, presso il Circolo Filantropico Umberto I, in Piazza Duomo 130, a cura del Centro Studi Storico Militari di Augusta, la conferenza dal titolo.

"Torri costiere dell'area Siracusana dal periodo Spagnolo alla Seconda Guerra Mondiale"

 

Sabato 20 ottobre 2018, si terrà il Viaggio di studio organizzato dalla Sezione Lombardia dell'Istituto Italiano dei Castelli, presso Bologna, le mura e le torri.

 

Venerdi 19 ottobre 2018, secondo appuntamento della rassegna organizzata dall'Istituto Italiano dei Castelli Sezione Trentino Alto Adige dal titolo:

Castelli e altri tesori del Tirolo storico

scarica il programma completo

 

Venerdi 19 ottobre 2018, alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, della Spezia, ci sarà la presentazione del libro:

"La Spezia nella Grande Guerra" di Silvano Benedetti e Stefano Danese

 

Venerdi 19 ottobre 2018, il Centro Documentazione Parco delle Mura di Verona, organizza in via San Zeno in Monte, fronte civico 217b, la conferenza dal titolo:

"Valorizzare la città fortificata: L'esperienza di Lucca come esempio virtuoso" relatore Alessandro Biancalana - presidente Opera delle Mura di Lucca

 

Da Giovedi 18 a sabato 20 ottobre 2018, presso il il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nella sede del Castello del Valentino, si terrà la:

"Quarta edizione del Convegno Internazionale Modern Age Fortifications of the Mediterranean Coast".

scarica il programma delle giornate

 

Giovedi 18 ottobre 2018, presso il Centro Culturale Caradium in via Monte Ortigara 19 a Carrè (VI). si terrà l'evento dal titolo:

"Opere di guerra, guerra di opere - 1915-1918"  Proiezione di immagini e commento a cura di Francesco Brazzale, Matteo Del Santo, Mario Fabrello, Enzo Segalla. Introduce Filippo Forzato

 

Mercoledi 17 ottobre 2018, l'Università Popolare di Lavagno organizza una uscita culturale pomeridiana intitolata:

"Le Fortificazioni Veneziane ed Austriache in Borgo Trento a Verona e la funicolare di Castel San Pietro", partenza da Vago alle 13.27

 

Domenica 14 ottobre 2018, visite guidate alla Cinta Magistrale di Verona , in collaborazione Circoscrizione 1 e Amia, prenotazione obbligatoria! info scrivendo a : info@parcomuraverona.it

scarica il programma

 

Domenica 14 ottobre 2018, i prodotti tipici della Valle d'Aosta tornano in vetrina al Marché au Fort, la storica manifestazione autunnale dedicata alle specialità del territorio valdostano. La mostra-mercato si svolgerà nel Borgo medievale e lungo i camminamenti della fortezza di Bard. Saranno circa cento gli espositori che presenteranno i fiori all’occhiello delle loro produzioni: dai formaggi ai salumi, dai mieli ai prodotti da forno, ai vini, alle produzioni ortofrutticole.

Nel corso della giornata sono previsti momenti di approfondimento, attività didattiche e animazioni itineranti, degustazioni dei prodotti di eccellenza della filiera agroalimentare di qualità. Ingresso all'evento libero, dalle ore 9.30 alle 18.30. Mostre e musei del Forte saranno regolarmente aperti al pubblico, dalle ore 10.00 alle 19.00.

 

Domenica 14 ottobre 2018, a Sant'Oreste (RM), l'Associazione culturale Bunker Soratte organizza dei tours guidati a numero chiuso (prenotazione obbligatoria al 3803838102 entro e non oltre le ore 13:00 del giorno precedente) per scoprire, conoscere e toccare con mano un'importantissima pagina di storia del '900, dal Fascismo alla Seconda guerra mondiale, dalla Guerra Fredda ai nostri giorni, a soli 35km da Roma.
Nell'area esterna, presso la Casa delle Arti e dei Mestieri, sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra fotografica con immagini d'epoca.
Entrate e toccate con mano la storia in uno dei luoghi dell'italia straordinaria raccontato anche da Roberto Giacobbo su Rai2 a Voyager e su Rai3 a La Grande storia.

ORARI DI VISITA: 10.30, 15.30

 

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, in occasione delle Giornate Fai d'Autunno, sarà possibile visitare la Polveriera di Rivoli Veronese. La polveriera o santabarbara era una struttura o un fabbricato per la custodia di materiale esplosivo.
Potrete visitarla dalle 10:00 alle 17:00

 

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, al Forte di Lugagnano (VR), dalle ore 10.00 alle 18.00, ci sarà l'inaugurazione del nuovo museo:

"La seconda guerra mondiale a Verona"

scarica la locandina

 

Sabato 13 ottobre 2018, a Malga Valli Trambileno (TN), dalle ore 21 si terrà la presentazione del libro di Stefano Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

 

Venerdi 12 ottobre 2018, alle ore 17 presso il Castello di Pergine (TN) si terrà la conferenza dal titolo:

Fortificazioni in Lombardia orientale. Nuovi casi di studio archeologico e stratigrafico tra alto e basso medioevo.

A cura del dott. Gallina

 

Mercoledi 10 ottobre 2018, presso Casa Colere, in via Colere 5, Chiuppano (VI) si terrà l'evento dal titolo:

"Opere di guerra, guerra di opere - 1915-1918"  Proiezione di immagini e commento a cura di Francesco Brazzale, Matteo Del Santo, Mario Fabrello, Enzo Segalla. Introduce Filippo Forzato

 

Martedi 9 ottobre 2018, primo appuntamento della rassegna organizzata dall'Istituto Italiano dei Castelli Sezione Trentino Alto Adige dal titolo:

Castelli e altri tesori del Tirolo storico

scarica il programma completo

 

Domenica 7 ottobre 2018, visite guidate al Castel S.Elmo di Napoli, in collaborazione con il Polo Museale  Campano.

Prenotazione obbligatoria al 331-7595767

 

Domenica 7 ottobre 2018, visite guidate alla Cinta Magistrale di Verona , in collaborazione Circoscrizione 1 e Amia, prenotazione obbligatoria! info scrivendo a : info@parcomuraverona.it

scarica il programma

Venerdi 5 e sabato 6 ottobre 2018, a Rovereto, si terrà il Convegno di Studi dal titolo." Castelli in Guerra" Dai Contesti Medievali alle Fortificazioni del primo conflitto mondiale

scarica il programma

 

Sabato 6 ottobre 2018, dalle ore 17.00, presso la Sala Biblioteca Civica, in Piazza Giovanni Paolo I° a Vittorio Veneto (TV), si terrà l'incontro dal titolo:

"Guerra Fredda: i missili nucleari nel basso Vicentino"

Interverranno gli autori del libro "Cieli fiammeggianti" Alberto Maria Carnevale, Eugenio Ferracin e Maurizio Struffi.

 

Sabato 6 ottobre 2018, il Centro Documentazione Parco delle Mura di Verona, organizza in via San Zeno in Monte, fronte civico 217b, la conferenza dal titolo:

"Verona alla guerra della Lega di Cambrai 1516-1517: L'assedio, la pace, le nuove fortificazioni" relatore Albino Perolo

 

Venerdi 5 ottobre 2018, alle ore 21, nell'Auditorium del Centro Studi di Forte Marghera, ultimo appuntamento di “Mestre in guerra: gli scrittori raccontano”

scarica la locandina

 

Giovedi 4 ottobre 2018, presso Maso Spilzi e l'Hangar di Base Tuono, si terrà l'evento promosso dal Centro per la Cooperazione Internazionale e dal Forum per la Pace, dal titolo:

"Scienza per la pace" Proliferazione nucleare, guerra chimica, guerra cibernetica, flussi migratori

 

Lunedi 1 ottobre 2018, a Reggio Calabria si terrà una conversazione sul tema:

“dalla Pace alla 2^ Guerra Mondiale/conferenza e accordo di Monaco (1938-2018)”

scarica la locandina

 

Da lunedi 1 a mercoledi 31 ottobre 2018, il Forte Belvedere sarà aperto al pubblico ogni sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Aperto anche in altri giorni della settimana per gruppi organizzati, su richiesta (minimo 20 persone) contattando il n° 349-5025998

 

Domenica 30 settembre 2018, visite guidate alla Cinta Magistrale di Verona , in collaborazione Circoscrizione 1 e Amia, prenotazione obbligatoria! info scrivendo a : info@parcomuraverona.it

scarica il programma

 

Domenica 30 settembre 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).

 

Sabato 29 settembre 2018, il Centro Documentazione Parco delle Mura di Verona, organizza in via San Zeno in Monte, fronte civico 217b, la conferenza dal titolo:

"Verona alla guerra della Lega di Cambrai 1509-1515: Gli anni di guerra" relatore Albino Perolo

 

Venerdi 28 settembre 2018, dalle ore 20.30, presso la Sala Consigliare del municipio di Valli del Pasubio (VI), si terrà l'incontro dal titolo:

"Guerra Fredda: i missili nucleari nel basso Vicentino"

Interverranno gli autori del libro "Cieli fiammeggianti" Alberto Maria Carnevale, Eugenio Ferracin e Maurizio Struffi.

 

Domenica 23 settembre 2018, dalle 10 alle 11.30, si terrà la visita al Forte Antenne, organizzata dalla A.P.S. Progetto Forti di Roma.

scarica la locandina

 

Sabato 22 settembre 2018, il Centro Documentazione Parco delle Mura di Verona, organizza in via San Zeno in Monte, fronte civico 217b, la conferenza dal titolo:

"Verona alla guerra della Lega di Cambrai 14 maggio 1509: La battaglia, la sconfitta, la fuga" relatore Albino Perolo

 

Sabato 22 settembre 2018, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, l’Istituto Italiano dei Castelli e La Terra dei Miti vi accompagneranno alla scoperta del Castello aragonese di Baia e del Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Il monumento sarà raccontato come fortezza e come custode dei reperti più significativi dei Greci e dei Romani che scelsero questo territorio per la sua unicità.
Orario delle visite: 10 - 12
Prenotazione obbligatoria entro le 19 del 21 settembre al numero: 3336853918

 

Domenica 16 settembre 2018, l'Associazione F.S.T. organizza presso la Sala Giatti di Villasantina (UD) alle 20.30, l'incontro dal titolo:" GLADIO: di volontari e di volontà "

 

Domenica 16 settembre 2018, dalle ore 16:00 alle 18:00, l'associazione F.s.t organizza visite guidate all'interno delle fortificazioni ex militari presenti nel Parco Intercomunale delle Colline Carniche. Si tratta di un percorso attraverso i manufatti, testimoni di 70 anni di storia, che le guide faranno rivivere ai visitatori. L'ingresso è libero ed il ritrovo è previsto nelle adiacenze del bunker, sulla strada per la cascata Plera. Trattandosi prettamente di percorsi in locali sotterranei, l'evento avrà luogo con qualsiasi condizione meteo. Al termine verrà offerta una bicchierata a tutti i presenti. Si consiglia un abbigliamento adeguato alle temperature "più fresche" dei locali sotterranei.

 

Domenica 16 settembre 2018, dalle 10 alle 13,30, apertura del piccolo museo multimediale presso sede dell'Istituto Italiano dei Castelli a Castel dell'Ovo con proiezioni video no - stop sulla storia del Castello, sul mito della Sirena Partenope e dell'Uovo di Virgilio. Proiezioni video anche sugli altri castelli napoletani. Sarà possibile inoltre visitare “l’Antro della Sirena", cioè la cisterna medievale, costituita da una successione di ambienti altomedievali di rara suggestione ricavati direttamente nel banco tufaceo che costituisce l’isolotto dell’antica Megaride. Ingresso gratuito. E’ possibile anche prenotare visite guidate al castello, solo per gruppi organizzati e famiglie (info castellicampania@virgilio.it tel. 333 6853918)

 

Da venerdi 14 a domenica 16 settembre 2018, si terrà il Viaggio di studio organizzato dalla Sezione Lombardia dell'Istituto Italiano dei Castelli, presso Le Fortificazioni di Palmanova e Friuli in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia

 

Domenica 9 settembre, visite guidate all'Opera 4-Ugovizza Forte Beisner dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, prenotazione ai n° 331-5093826 - 334-1249193

 

Domenica 9 settembre 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).

 

Sabato 8 settembre 2018, ci saranno le visite guidate al Forte San Felice di Chioggia, dalle 15 alle 18

 

Domenica 2 settembre 2018, visite guidate a Forte Carpenedo,  alle ore 10,30 e alle 16,00, i volontari della Coop Forte Carpenedo accompagneranno i visitatori illustrando le ricostruzioni d'ambiente e la storia del forte, per l'occasione saranno presenti i rievocatori dell'associazione "Le Sentinelle del Lagazuoi" in uniforme della grande guerra.
Info e prenotazioni: 348 230 58 14

 

Sabato 1 e domenica 2 settembre 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

Sabato 1 settembre 2018, dalle ore 9 alle 18 presso il Forte di Fenestrelle, si terrà il convegno dal titolo:" Fortificazioni di ieri nel paesaggio naturale di oggi" organizzato dalle associazioni culturali La Vallado e Vivere le Alpi

scarica il programma

 

Sabato 1 settembre 2018, alle ore 16, ci sarà la maifestazione di apertura ufficiale del Forte di Ceva dopo i lavori di restauro

scarica la locandina

 

Venerdi 24 agosto 2018, al centro civico di Carbonare (TN), dalle ore 21 si terrà la presentazione del libro di Stefano Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

 

Giovedi 23 agosto 2018, presso la biblioteca Rigoni Stern di Cesuna (VI), dalle ore 20.45 si terrà la presentazione del libro di Stefano Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

 

Martedi 21 agosto 2018, presso il Palazzo Eccheli Baisi di Brentonico (TN), dalle ore 21 si terrà la presentazione del libro di Stefano Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

 

Domenica 19 agosto 2018, visite guidate all'Opera 4-Ugovizza Forte Beisner dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, prenotazione ai n° 331-5093826 - 334-1249193

 

Domenica 12 agosto 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

Martedi 7 agosto 2018, presso il Forte Belvedere (TN), dalle ore 21 si terrà la presentazione del libro di Stefano Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

 

Domenica 29 luglio 2018, dalle ore 10.45, presso il Castello di Borgo alla Collina, si terrà il convegno dal titolo “Mura tra roccia e cielo. Vertigine e tecnica nelle fortificazioni nella terra dei Catari

scarica la locandina

 

Domenica 22 luglio 2018, visite guidate all'Opera 4-Ugovizza Forte Beisner dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, prenotazione ai n° 331-5093826 - 334-1249193

 

Domenica 22 luglio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

Domenica 15 luglio 2018, dalle ore 10 si effettueranno visite guidate al forte Busa Grande (TN).

scarica la locandina

 

Domenica 8 luglio 2018, in occasione degli eventi legati al 75° Anniversario dello sbarco Alleato in Sicilia i ricercatori storici di Palermo Pillbox Finders apriranno una autentica Postazione Costiera italiana della Seconda Guerra Mondiale presso il lungomare Umberto I di Palermo. Ingresso gratuito

scarica il programma

 

Domenica 8 luglio 2018, visite guidate all'Opera 4-Ugovizza Forte Beisner dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, prenotazione ai n° 331-5093826 - 334-1249193

 

Domenica 8 luglio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

Venerdi 6 luglio 2018, sarà presentato a Castel dell’Ovo, alle ore 17,00, presso la sala conferenze del CAI (Club Alpino Italiano) – adiacente la sede dell’Istituto Italiano dei Castelli, il volume "Le Parole del Castello",uno strumento indispensabile per chiunque voglia avvicinarsi allo straordinario ed affascinante universo dell'architettura fortificata

 

Giovedi 5 luglio 2018, alle ore 18.30 si inaugura la mostra fotografica sui fortini di Gela e Licata al Museo archeologico di Gela.

scarica la locandina

 

Il 23-24 giugno 2018, l' Associazione "Monte Chaberton - 515a Batteria G.a.F." , che ha lo scopo di promuovere studi e ricerche di Storia riguardanti la Battaglia delle Alpi del Giugno 1940, ed in particolare i fatti che videro protagonista quella che è stata la batteria fortificata piu’ alta d’Europa : lo Chaberton, situata a 3.130 m., organizza per il 5° anno consecutivo, con il Comune di Cesana Torinese la Commemorazione storica in memoria della Battaglia delle Alpi del giugno 1940.

 

Domenica 17 giugno 2018, a Folgaria si terrà la consueta rimpatriata del Forum Nike che culminerà con la visita di Base Tuono.

 

Domenica 17 giugno 2018, visite guidate all'Opera 4-Ugovizza Forte Beisner dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, prenotazione ai n° 331-5093826 - 334-1249193

 

Domenica 17 giugno 2018, visite guidate al museo e ai bunker della Batteria G. Mameli a Genova. Dalle 15 alle 18.

Per info e prenotazioni: 348-8124110 - 347-5691770

 

Sabato 16 giugno 2018, alle ore 16.30 si terrà una visita guidata gratuita al Forte Chievo (VR)

 

Domenica 10 giugno 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa da Porta Molino al Castello (mura comunali). Ritrovo presso Porta Molino; la passeggiata termina presso il ponte dell'Osservatorio

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Domenica 10 giugno 2018, si terrà alle ore 21, sulla terrazza del Castello San Giorgio la conferenza dal titolo:" Le incursioni aeree nel goldo della Spezia 1941-1945 " a cura di Stefano Danese.

scarica la locandina

 

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).

 

Sabato 9 giugno 2018, l'Istituto Italiano dei Castelli Sez. Emilia Romagna organizza una gita al Borgo Medievale e alla Rocca di Soncino (CR).

vedi il programma
 

Venerdi 8 giugno 2018, alle ore 20 presso la Sala Consigliare San Bernardino di Malo (VI), si terrà l'incontro dal titolo:

"Guerra Fredda: i missili nucleari nel basso Vicentino"

Saranno presenti gli autori

 

Giovedì 7 giugno 2018, dalle ore 16:30 presso il salone del piano nobile di Palazzo Clabassi, sede della Soprintendenza ABAP, a Udine si terrà il convegno "Il sistema fortificato nel paesaggio fra memoria, restauro e contemporaneità".

scarica il programma

 

Domenica 3 giugno 2018, si effettuerà una camminata sulle Torricelle alla scoperta dei forti Asburgici, ritrovo alle 9.30 presso Porta San Giorgio

vedi la locandina

 

Domenica 3 Giugno 2018,  il Comitato Linea Gotica Brancoli organizza la Visita pubblica alle fortificazioni della Linea Gotica della Brancoleria ( Lucca).
La partenza avverrà in gruppi organizzati dalla Chiesa di San Giusto di Brancoli a partire dalle ore 9:30. Guide locali forniranno informazioni sulla storia trascorsa in quei luoghi e mostreranno ai partecipanti le fortificazioni, piazzole e trincee ancora ben conservati lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico.
Lungo il percorso saranno presenti rievocatori storici con uniformi dell’epoca che permetteranno di rivivere in maniera ancora più profonda la storia trascorsa in quei luoghi.

vedi il programma

 

Domenica 3 giugno 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Castello Carrarese a Riviera dei Mugnai (mura comunali). Ritrovo in piazza Delia; la passeggiata termina in riviera dei Mugnai

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018, due giorni di manifestazioni al Forte Montecchio Nord di Colico, dalle 10 alle 18.

Il Fronte al Forte porterà a Montecchio Nord una guarnigione completa della II Guerra Mondiale con le sue sezioni e darà vita, durante la due giorni, a diverse simulazioni di come funzionava la vita di caserma e operativa all'interno di questa batteria corazzata Rocchi della Prima Guerra riutilizzata anche nella II Guerra Mondiale come acquartieramento truppe e per addestramento. Sarà una due giorni in cui ognuno potrà girare liberamente il forte senza visita guidata ma con l'ausilio dei rievocatori e delle guide abilitate potrà scoprire ogni segreto di questa affascinante fortezza italiana. Coorganizzatori saranno l'Asfao (associazione studio fortificazioni alpine occidentali), "Donne d'Italia" e "Storia in Grigioverde".

 

Sabato 2 giugno 2018, dalle ore 10.30 si terrà presso la Batteria Amalfi (VE) una rievocazione storica.

vedi il programma

 

Sabato 2 giugno 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Venerdi 31 maggio 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Valorizzazione turistica e culturale delle architetture e dei sistemi fortificati a cura del prof. arch. Marina Fumo

 

Domenica 27 maggio 2018, visita delle Mura Ottocentesche.

Per info: SpeziaOutodoor 327-1273871                                                                                    scarica il programma

 

Domenica 27 maggio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Baluardo Moro al Torrione Impossibile. Ritrovo incrocio viale Codalunga con via Fra Paolo Sarpi (colonna Massimiliana); si termina a barriera Trento

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Sabato 26 maggio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Sabato 26 maggio 2018, si terrà il Viaggio di studio organizzato dalla Sezione Lombardia dell'Istituto Italiano dei Castelli, presso i Castelli del Parmense in collaborazione con la Sezione Emilia Romagna

 

Venerdi 25 maggio 2018, con il patrocinio del Comune di Verona, Ordine degli Architetti e Ingegneri di Verona, presso l'ITS Cangrande, dalle 15.30 si terrà l'evento dal titolo:" Nuove tecnologie per il rilievo architettonico "

relatori:  Fiorenzo Meneghelli, Corrado Fiorio, Giovanni Lugoboni, Orazio Sciuto, Christian Ferrara, Giacomo Vianini, Chiara Martinelli e Salvatore Bruno.

scarica il programma

 

Giovedi 24 maggio 2018, alle ore 10.00 presso il Castello di Baia a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Il restauro del castel di Baia. Da residenza romana a fortificazione, a Museo Archeologico dei Campi Flegrei a cura dell'arch. Enrico Guglielmo

 

Domenica 20 maggio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione dell'Arena al Torrione della Gatta. Ritrovo all'ingresso dei giardini dell'Arena (via Porciglia); si termina ai Giardini alla Rotonda

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Domenica 20 maggio 2018, dalle 10 alle 17,  l'Istituto Nazionale dei Castelli Sez. Abruzzo, organizza la visita ai siti di:

L’ALVEO DEL FUCINO E I SUOI CASTELLI” circuito conoscitivo e siti di riferimento
Scurcola Marsicana, castello Piccolomini – Orsini, oggi proprietà pubblica; sec. xv (VISITA)
Massa d’Albe, (Alba Fucens), castello Orsini xv, proprietà pubblica.
Massa d’Albe, (Alba Fucens) , torre d’avvistamento, oggi abside di S Nicola, proprietà curiale Massa d’Albe,(Alba Fucens), c hiesa di S. Pietro, sec. XII. Restauro De Logu; anni cinquanta. Curiale (VISITA)
Luco dei Marsi, torre lacuale, sec. XI, divenuta nel tempo campanile della parrocchiale; proprietà curiale
Trasacco, torre d’avvistamento lacuale, sec. XIV, proprietà pubblica. (VISITA)
Trasacco, chiesa madre di S. Cesidio, secolo X, proprietà curiale.
Ortucchio, castello lacuale Piccolomini , proprietà pubblica; restauro Bulian, sec. XV. ( VISITA)
Venere di Pescina. Torre d’avvistamento lacuale , sec. XVI. Proprietà pubblica.
Pescina, castello lacuale e torre d’avvistamento legate, nel sito, a casa Mazzarino; proprietà pubblica, sec. XIII.

Per informazioni: Pino Chiarizia: 0862.24013 ; 349 3963528; giuseppechiarizia@gmail.com

 

Domenica 20 maggio 2018l'Istituto Nazionale dei Castelli Sez. Marche, organizza visite guidate gratuite senza prenotazione:  Orari: 11.00 – 13.00 al Centro storico di Caldarola e esterno Castello Pallotta in Provincia di Macerata

 

Domenica 20 maggio 2018l'Istituto Nazionale dei Castelli Sez. Sicilia organizza un evento comprensivo di visita guidata presso la Chiesa Fortificata dei S.S. Pietro e Paolo d’Agrò

 

Domenica 20 maggio 2018, l'Istituto Nazionale dei Castelli Sez. Toscana, organizza la visita al Castello dell’Imperatore (PO), alle mattina dalle ore 10:00-13:00 visita libera, pomeriggio ore 16:00-20:00 visita guidata

 

Domenica 20 maggio 2018l'Istituto Nazionale dei Castelli Sez. Lazio, organizza  la visita guidata gratuita su prenotazione al Castello della Cecchignola, Orari : 10:30 estensibile a richiesta

 

Domenica 20 maggio 2018, l'Istituto Nazionale dei Castelli Sez. Piemonte Val d'Aosta, organizza a La Morra sala San Sebastiano dalle ore 15, la giornata di studi dal titolo:" L'architettura fortificata nella provincia Granda "

vedi il programma

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, in occasione della Giornata nazionale dei Castelli, l'Istituto Italiano dei Castelli Sez. Campania. organizza la Visita guidata al Castello di Agropoli

vedi il programma

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, in occasione della Giornata nazionale dei Castelli, l'Istituto Italiano dei Castelli Sez. Puglia. organizza la Visita guidata al Castello Svevo di Bari e la tavola rotonda dal titolo:" Il sistema dei Castelli della Puglia "

vedi il programma

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Campania organizza in occasione della XX Edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli l'evento principale, che si svolgerà a Montesarchio (Benevento)

vedi il programma

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Campania organizza in occasione della XX Edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli un evento a Sorrento.

vedi il programma

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Campania organizza in occasione della XX Edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli la visita al borgo e al Castello di Terracorpo.

vedi il programma

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Liguria, organizza visite guidate gratuite su prenotazione alla Fortezza di Sarzanello, pagamento biglietto di ingresso Intero € 4,00 Ridotto € 3,00 Gratuito bambini sotto i sei anni

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Sardegna, organizza la visita al Castello di San Michele (Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele), orari: 10:00-13:00; 15:00-19.00
 

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Trentino Alto Adige organizza visite guidate al Castello del Buonconsiglio TN, 10:00-18:00
Pagamento ingresso 10 euro (INTERO; altre tariffe visibili sul sito ufficiale)

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Friuli Venezia Giulia, organizza visite guidate al Castello di Rubbia GO,

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Emilia Romagna organizza in occasione della XX Edizione delle “Giornate Nazionali dei Castelli”, una serie di visite guidate alla Rocca di Vignola ed una visita specifica al borgo di Savignano Sul Panaro con approfondimenti sull’architettura militare e la poliorcetica in riferimento alla storia e alle fasi evolutive dell’edificio. Le visite proposte saranno alternate a quelle normalmente in programma per permettere lo svolgimento di entrambe. Le nostre guide accompagneranno i visitatori all’esterno ed all’interno del castello terminando il percorso sulla torre Nonantolana

scarica il programma

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018,  l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Calabria, organizza (visite guidate gratuite senza prenotazione) al Complesso monumentale San Giocanni CZ, orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

 

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, l’istituto Italiano dei Castelli Sezione Basilicata organizza visite guidate gratuite ogni ora con prenotazione al Castello di Laurenzana, orari: 10.00-12.00/17.00-19.00
 

 

Sabato 19 maggio 2018, In occasione della 20esima edizione delle giornate nazionali dei castelli, la sezione Veneto dell'Istituto Italiano dei castelli propone l'apertura al pubblico di Forte Monte Tesoro a Sant'Anna d' Alfaedo (VR), il cui restauro si è concluso a fine 2017.

L'inaugurazione si terrà  alle ore 11, le visite guidate si svolgeranno domenica 20                                                           

 

Sabato 19 maggio 2018, dalle ore 10, a cura dell'Istituto Italiano dei Castelli Sez. Veneto presso la Torre Nuova dell'Arsenale di Venezia si terrà l'incontro dal titolo:" La laguna delle meraviglie, quale futuro per il Patrimonio Storico diffuso di Venezia? "

vedi il programma

 

Sabato 19 maggio 2018, alle ore 14.00-16.00, l'Istituto Italiano dei Castelli Sez. Lombardia organizza delle visite guidate alla Rocca di Palazzolo BS (gratuite e senza prenotazione)

 

Sabato 19 maggio 2018, l'Istituto Italiano dei Castelli Sez. Umbria, organizza la visita al PALAZZO CESI- Acquasparta (TR), Orari: 11,00-13,00/ 15,00- 18,00

 

Sabato 19 maggio 2018,  l'Istituto Italiano dei Castelli Sez. Basilicata, organizza visite guidate gratuite ogni ora senza prenotazione al Castello di San Mauro Forte, orari: 10.00-13.00/15.00-20.00
 

 

Venerdi 18 maggio 2018, alle ore 10.00 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Visita di studio: Castel S. Elmo a cura dell'arch. Luigi Maglio

 

Giovedi 17 maggio 2018, presso la Sala Formazione M15 in via S. Teresa 2 (VR), la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto presenta l'incontro dal titolo:" Riuso del Patrimonio Storico "

vedi il programma

 

Domenica 13 maggio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione Vernier al Torrion Piccolo. Ritrovo scuola E. Luzzato Dina via Gradenigo; termina ingresso giardini dell'Arena (via Porciglia)

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Domenica 13 Maggio 2018, dalle ore 10 alle ore 19, in occasione de "La settimana delle culture", manifestazione facente parte di "Palermo Capitale della Cultura" , Palermo Pillbox Finders e BCsicilia -Sezione di Isola delle Femmine- apriranno al pubblico una Postazione Costiera italiana della Seconda Guerra Mondiale.

Sarà possibile accedere all'interno della struttura usufruendo delle visite guidate ed interagire con cimeli e repliche militari d'epoca. L'evento si svolgerà presso il Lungomare dei Saraceni ad Isola delle Femmine, . Ingresso gratuito.

scarica la locandina

 

Domenica 13 maggio 2018, visita a Santa Croce.

Per info: SpeziaOutodoor 327-1273871                                                                                                                scarica il programma

 

Domenica 13 Maggio 2018, il Centro Guide Turismo Pistoia, in collaborazione con Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche, propone una visita guidata al Museo SMI (Società Metallurgica Italiana) della più grande fabbrica di munizioni, con la sua collezione di armi da fuoco e i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale.
Ritrovo alle ore 15.15 presso il parcheggio del museo Viale Luigi Orlando 325 Loc. Campo Tizzoro San Marcello Piteglio (PT).
Costo € 10,00 a persona. Durata visita circa 2 ore.
Prenotazione obbligatoria tel. 335/7116713 mail centroguide.pistoia@gmail.com

 

Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).


 

Venerdi 11 maggio 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Il restauro delle architetture difensive: problematiche e tecniche d'intervento a cura del prof. arch. Renata Picone

 

Giovedì 10 maggio 2018, per il ciclo “Castelli a Palazzo Gravina”, presso la sala della biblioteca della facoltà di Architettura, primo piano, via Monteoliveto 3 Napoli, alle ore 16,30 conferenza della prof.ssa Marina D’Aprile, su:

 “La struttura castellana di Gaeta: storia e conservazione”

 

Da domenica 6 maggio a domenica 10 giugno 2018, l'Istituto Italiano dei Castelli Sez. Veneto propone una serie di visite guidate a Castelli, Fortificazioni e Monumenti.

scarica il programma

 

Domenica 6 maggio 2018, si terrà ad Affi (VR) la camminata di 15 km con il passaggio attraverso il tunnel di ingresso della Ex Base West Star!!

Per info consultate il programma completo   

 

Domenica 6 maggio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Ponte delle Gradelle di San Massimo e il Castelnuovo. Ritrovo in via Cornaro di fronte all'ex Macello; si termina in golena S. Massimo

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Venerdi 4 maggio 2018, alle ore 10.00 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Visita di studio: Castel dell'Ovo, storia e restauro stilistico a cura del prof. Leonardo Di Mauro

 

Martedi 1 maggio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Domenica 29 aprile 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione Santa Giustina al Baluardo Cornaro. Ritrovo in via Sanmicheli e via D'Acquapendente (ingresso Roseto comunale); si termina in via Cornaro

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Sabato 28 aprile 2018, pomeriggio e serata a tema Risorgimentale nella meravigliosa cornice di FORTE ARDIETTI, a Ponti sul Mincio. Esperienze interattive, mostre e visite guidate accompagnate da guide esperte e rievocatori storici in uniforme introducono i visitatori al tema portante di OPERASESTA 2018, l'anno 1848. A seguire conferenza dello storico e divulgatore di fama ALESSANDRO BARBERO, dal titolo:

 "Il 1848 e la Prima Guerra d'Indipendenza".

La serata proseguirà poi con cena a buffet accompagnata da musica dal vivo.

Evento accessibile esclusivamente con prevendita. Biglietto individuale del costo di 25€. Posti limitati.

-IL BIGLIETTO COMPRENDE: Accesso a Forte Ardietti; visita guidata al complesso monumentale; ingresso alla mostra tematica "Dal 1848 ad Operasesta"; partecipazione all'esperienza "Vivi la Storia"; tre degustazioni di vino e prodotti locali; posto a sedere per assistere alla conferenza "Il 1848 e la Prima Guerra d'Indipendenza"; cena a buffet con musica dal vivo.

 

Venerdi 27 aprile 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Castelli d'Irpinia a cura dell'arch. Paolo Mascilli Migliorini

 

Da venerdi 27 aprile a venerdi 15 giugno 2018, l'Associazione Artisti Bresciani in collaborazione con l'Istituto Italiano dei Castelli Sez. Lombardia, organizza una serie di incontri dal titolo:" Il Castello di Brascia tra storia e futuro "

scarica il programma

 

Mercoledi 25 aprile 2018, dalle ore 14.30 alle 17.30 visita guidata ai Rifugi Antiaerei di Villar Perosa, via della Braida, Villar Perosa TO.

 

Mercoledi 25 aprile 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

Mercoledi 25 aprile 2018, visite guidate al museo e ai bunker della Batteria G. Mameli a Genova. Dalle 15 alle 18.

Per info e prenotazioni: 348-8124110 - 347-5691770

 

Domenica 22 aprile 2018, visita alle Batterie Bramapane e monte Parodi.

Per info: SpeziaOutodoor 327-1273871                                                                                                                 scarica il programma                                                              

 

Domenica 22 aprile 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione Alicorno al Baluardo Santa Croce. Ritrovo ingresso giardino Alicorno, piazzale S. Croce; si termina in via D'Acquapendente

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Venerdi 20 aprile 2018, si terrà la visita guidata al Forte Appia Antica in collaborazione con l' Ente Parco Regionale dell'Appia Antica e con il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (Re.S.I.A.) dell' Aeronautica Militare.

Massimo 30 persone. Torcia individuale. Scarpe comode.
Luogo dell'appuntamento: Caffè Appia antica, incrocio via Appia antica/via di Cecilia Metella
MAGGIORI ISTRUZIONI AL LINK PER ACQUISTO BIGLIETTI SU EVENTBRITE

 

Venerdi 20 aprile 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Archivi segreti e fortificazioni urbane a cura del prof. arch. Teresa Colletta

 

Domenica 15 aprile 2018, si terrà un escursione non impegnativa di due ore insieme ai gruppi territoriali di Emergency presso il comune di Levico Terme. Evento in collaborazione con Forte Colle delle Benne e Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino, con la partecipazione di TassoBarbasso - Diario di viaggio ed il grande supporto di UDU Trento.

DETTAGLI:
Trasporto autonomo: l'appuntamento è alle ore 10.00 presso la Stazione di Levico Terme, si può quindi arrivare facilmente con il treno della Valsugana. Arrivo al Forte delle Benne... verso le ore 12.00. Pranzo al sacco autonomo, è importante portarsi acqua da bere per l'intera giornata! Visita guidata al Forte accompagnata da letture di poesie di Ungaretti e dalla mostra di sculture "Parole Scavate" di Bruno Lucchi.

Nel pomeriggio ci sarà una lezione di yoga sul prato accanto al Forte con YogiBear!

ABBIGLIAMENTO
Necessario indossare abbigliamento adatto: scarponcini da escursione o scarpe comode per trekking, un cambio in caso di escursioni termiche, giacca antivento/pioggia e in generale vestiti comodi per camminare.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni verranno chiuse venerdì 13 aprile 2018 alle ore 20.0
La partecipazione è gratuita, per iscriversi si deve compilare il seguente modulo online:
 

Domenica 15 aprile 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa da Porta San Giovanni al Torrione Ghirlanda, Ritrovo in piazzale San Giovanni; si termina in via Pio X, presso il ponte pedonale di ferro

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Sabato 14 aprile 2018, si terrà il Viaggio di studio organizzato dalla Sezione Lombardia dell'Istituto Italiano dei Castelli, presso Peschiera del Garda con approfondimento sul tema:

Peschiera e il sito Unesco: le opere Veneziane tra XVI e XVII secolo a cura di Alessandro Bazzoffia

 

Sabato 14 aprile 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Venerdi 13 aprile 2018, alle ore 10.00 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Visita di studio: Castel dell'Ovo, storia e valorizzazione a cura dell'arch. Luigi Maglio

 

Giovedi 12 aprile 2018, per il ciclo “Castelli a Palazzo Gravina”, presso la sala della biblioteca della facoltà di Architettura, primo piano, via Monteoliveto 3 Napoli, alle ore 16,30 conferenza del dott. Antonio Capano, archeologo, su

Genesi ed evoluzione delle fortificazioni medievali nell'area del Parco Nazionale di Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed il loro rapporto con il territorio

scarica la locandina

 

Martedi 10 aprile 2018, presso la delegazione di Lecco, alle ore 20.00 si terrà la conferenza dal titolo:

I confini settentrionali della Repubblica di Venezia nella attuale Lombardia a cura di Pierfranco Mastalli

 

Domenica 8 aprile 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione Impossibile al Baluardo San Prosdocimo.


Ritrovo al parcheggio del Centro Kofler, via Bronzetti angolo via Medici; si termina alla breccia di via San Prosdocimo.

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

 

Domenica 8 aprile 2018, domenica di Primavera Fuori Porta” all’insegna della storia, dell’architettura militare e religiosa e delle fosche storie di guerre e pirati, quella che ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per l’8 aprile a Monte Argentario.

La visita inizierà dal Convento della Presentazione, costruito nel 1733 nel luogo in cui S.Paolo della Croce fondò nel 1720 la Congregazione della Passione di Gesù Cristo; Frate Carlo per l’occasione aprirà le stanze, normalmente chiuse al pubblico, che furono abitate dal Santo Francesco Paolo Danei.

Seguirà la visita alla Chiesa, per ammirare la Madonna col Bambino di Pietro Aldi, manifesto della Congregazione. La mattina proseguirà alla Rocca di Porto Ercole, dove sarà possibile ricostruire la storia di una delle più straordinarie architetture militari dell’intera costa tirrenica, frutto di numerosi interventi di restauro ed ampliamenti funzionali alle esigenze di difesa che mutavano nel tempo; sullo sfondo di guerre e assalti pirateschi si leggono nelle antiche mura gli interventi di grandissimi architetti militari, quali Francesco di Giorgio Martini, Anton Maria Lari, Bardassarre Peruzzi, Bernardo Buontalenti ed Antonio Camerini. Panorami tra i più belli al mondo, quelli dell’Argentario, i cui monumenti testimoniano una storia importante e travagliata.

Appuntamento alle ore 9,30 al Santuario della Presentazione per la visita che avrà durata di circa 3 ore; prenotazione obbligatoria alla ConfCommercio tel. 0564 470111 od alla Guida Fabiola Favilli tel. 338 5623163. Costo: 7 euro

 

Venerdi 6 aprile 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

La stima dei castelli e degli antichi beni voluttuari a cura del prof. arch. Domenico Tirendi

 

Venerdi 6 aprile 2018, nella Casa della Comunità, in via Piazzola 37 a Nago (TN), dalle ore 20,30 si terrà la presentazione del libro di Stefano Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

Interverranno oltre all'autore, Luca Chistè e Fernando Larcher

     

Lunedi 2 aprile 2018, n occasione della festività di Pasqua la Batteria V. Pisani, museo della Grande Guerra, sarà aperta per tutto il week-end da venerdì 30 marzo a lunedì 02 aprile dalle 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 16.45). 

 

Lunedì 2 aprile 2018, - ore 21.00 - ANDAR DI NOTTE PER UN...FORTE - visita guidata con storico locale a Forte Strino. Vin brulè e the caldo per tutti a fine serata.

 

Lunedi 2 aprile 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

Dal 1° di aprile 2018, il forte Colle delle Benne (TN) è visitabile sabato, domenica e festivi 10-12:30 / 14-18

 

Da domenica 1 aprile al 30 giugno 2018, il  Forte Belvedere è visitabile dal martedì alla domenica con orario 10.00-18.00 (ultima entrata 17.30). Aperto anche lunedì 30 Aprile. P...er la prenotazione di visite guidate (minimo 20 partecipanti) contattare il numero 0464/780005 o inoltrare una email all'indirizzo info@fortebelvedere.org

 

Sabato 31 marzo 2018, alle ore 11.00 - NON SOLO GRANDE GUERRA... visita guidata con storico locale presso il Museo della Guerra di Vermiglio

 

Da venerdi 30 marzo a lunedì 02 aprile 2018, in occasione della festività di Pasqua la Batteria V. Pisani (VE), museo della Grande Guerra, sarà aperta per tutto il week-end dalle 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 16.45).

 

Mercoledi 28 marzo 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Fortificazioni bastionate in età Vicereale a cura dell'arch. Luigi Maglio

 

Martedi 27 marzo 2018, presso la delegazione di Bergamo, alle ore 20.00 si terrà la conferenza dal titolo:

La tutela e la valorizzazione delle fortificazioni Veneziane di Bergamo e il sito Unesco a cura di Giulio Mirabella Roberti

 

Domenica 25 marzo 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Domenica 25 marzo 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa da Porta Molino al Castello (mura comunali). Ritrovo presso Porta Molino; la passeggiata termina presso il ponte dell'Osservatorio

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, si terrà Un week end immersi tra la storia e la natura. Con le guide di Alpi Liguri Mon Amour andremo alla scoperta delle più importanti costruzioni militari nella zona di Gouta/Testa d'Alpe. Base logistica presso il Rifugio Gola di Gouta. Posti letto disponibili circa 20.

Prenotazione OBBLIGATORIA

 

Venerdi 23 marzo 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Le torri costiere vicereali in Principato Citra a cura dell'arch. Lorenzo Santoro

 

Martedi 20 marzo 2018, presso la delegazione di Como, alle ore 17.30 si terrà la conferenza dal titolo:

Le fortificazioni di Castelseprio e il sito Unesco: I Longobardi in Italia a cura di Marina Uboldi e Sara Masseroli

 

Domenica 18 marzo 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Castello Carrarese a Riviera dei Mugnai (mura comunali). Ritrovo in piazza Delia; la passeggiata termina in riviera dei Mugnai

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Domenica 18 marzo 2018, dalle ore 16.30, presso la Sala Consigliare del municipio di Alonte (VI), si terrà l'incontro dal titolo:

"Guerra Fredda: i missili nucleari nel basso Vicentino"

Interverranno gli autori del libro "Cieli fiammeggianti" Alberto Maria Carnevale, Eugenio Ferracin e Maurizio Struffi.

 

Domenica 18 marzo 2018, visita al Bunker San Michele, con le collaudate modalità: alle 10.30 ritrovo all'esterno, attorno all'osservatorio del monte Škofnik, quindi giù nei locali del Posto Comando e Osservatorio (PCO) e nella postazione per mitragliatrice M4. La visita impiega circa un'ora.

Il ritrovo è direttamente sul monte Škofnik (
https://goo.gl/maps/PTHgNuUc6b72), un modesto rilievo a breve distanza dal cimitero della località Cotici (https://goo.gl/maps/eNK54Kybbmk). Nella "discussione" della pagina dell'evento abbiamo allegato una mappa: indichiamo in azzurro il percorso più breve per raggiungerlo: è una strada forestale, chiusa al transito, ben battuta. Sono sufficienti calzature e abbigliamento adeguati per percorrerla agevolmente, me...ttendo in conto 15 minuti.
Indichiamo anche, in arancione, un percorso alternativo: è ben più lungo, ma pressoché pianeggiante. Entrambi sono corredati di cartellini "Bunker San Michele".

Come nelle altre date aperte a tutti, la visita è gratuita. Al termine sarà comunque possibile versare una libera offerta, a favore delle spese vive per manutenzione e aperture.
Gli interni della postazione sono agevoli e illuminati per intero. A causa di due passaggi bassi, in corrispondenza degli ingressi, verrà fornito un caschetto antinfortunistico.
La seconda metà del posto comando si raggiunge salendo una scala a pioli. Chi volesse evitare di salirci potrà uscire a ritroso, ripercorrendo le scale a gradini dalle quali si scende a inizio visita.

La conferma di partecipazione a questo evento Facebook non è né obbligatoria né vincolante, è facile però comprendere come ci sia di notevole aiuto nell'organizzazione :)

Nel caso arriviate da particolarmente lontano (es. da fuori regione), vi preghiamo di avvisarci: così potremo organizzarci per tempo, per poter far fronte a vostri eventuali ritardi.

 

Domenica 18 marzo 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Sabato 17 marzo 2018, si terrà il Viaggio di studio organizzato dalla Sezione Lombardia dell'Istituto Italiano dei Castelli, presso Mantova e Sabbioneta con approfondimento sul tema:

La tutela e la valorizzazione delle fortificazioni e il sito Unesco di Mantova e Sabbioneta a cura di Carlo Togliani

 

Venerdi 16 marzo 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Architettura militare aragonese nel Regno di Napoli a cura dell'arch. Luigi Maglio

 

Venerdi 16 marzo 2018, presso Smart Lab, in viale Trento 47/49 a Rovereto (TN), dalle ore 20.30 si terrà la presentazione del libro di Andrea Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio

 

Giovedi 15 marzo 2018, presso la Sala riunioni del comune di Storo, alle ore 20.30, si terrà una serata dal titolo:

"Grande Guerra in Giudicarie Le opere campali - Il censimento delle opere campali"

 

Interverranno: Bologni Francesco e Parolari Massimo del Museo della Grande Guerra di Chiese

 

Domenica 11 marzo 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Domenica 11 marzo 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Baluardo Moro al Torrione Impossibile. Ritrovo incrocio viale Codalunga con via Fra Paolo Sarpi (colonna Massimiliana); si termina a barriera Trento

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Sabato 10 marzo 2018, presso la sala consigliare del comune di Portovenere, dalle  ore 15, si terrà un convegno dedicato alla salvaguardia e la valorizzazione in senso ambientale dell'isola di Palmaria.

 

Venerdi 9 marzo 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Caratteri dell'architettura castellana in Italia Meridionale tra il XI - XIV secolo a cura del prof. ing. Rosa Carafa

 

Giovedi 8 marzo 2018, luogo da definire (contattare il 02/33104118), si terrà la conferenza dal titolo:

Fortezze Veneziane nella Lombardia Veneta del '500 a cura di Alessandro Brodini

 

Giovedi 8 marzo 2018, presso la delegazione di Brescia, alle re 20.00 si terrà la conferenza dal titolo:

Le fortificazioni di Brescia e l'Unesco: quali prospettive a cura di Giusi Villari

 

Martedi 6 marzo 2018, presso Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59 Sala Creval a Milano dalle ore 17.00 alle 19.00 si terrà la conferenza dal titolo:

Le fortificazioni di Bellinzona e il sito Unesco a cura di Marino Viganò

 

Martedi 6 marzo 2018, alle 18.30, all'interno del complesso di ricoveri antiarei "Kleine Berlin", a Trieste, si terrà la presentazione dei libri e del progetto di ricerca Frontiera Est, relativo ai settori orientali del Vallo Alpino ed al confine istituito con il trattato di Rapallo.

 

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Domenica 4 marzo 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione dell'Arena al Torrione della Gatta. Ritrovo all'ingresso dei giardini dell'Arena (via Porciglia); si termina ai Giardini alla Rotonda

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Venerdi 2 marzo 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Il cantiere del castello medievale: tecnica e materiali a cura del prof. ing. Gigliola Ausiello

 

Martedi 27 febbraio 2018, presso Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59 Sala Creval a Milano dalle ore 17.00 alle 19.00 si terrà la conferenza dal titolo:

Le fortificazioni di Mantova e Sabbioneta e il sito Unesco a cura di Carlo Togliani

 

Domenica 25 febbraio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Domenica 25 febbraio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione Vernier al Torrion Piccolo. Ritrovo scuola E. Luzzato Dina via Gradenigo; termina ingresso giardini dell'Arena (via Porciglia)

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Venerdi 23 febbraio 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Castra e castelli nell'Appennino meridionale a cura dell'arch. Francesco Bove

 

Venerdi 23 febbraio 2018, alle ore 20.30 presso Palazzo Gualdo, piazza Marconi 40 a Montegalda (VI), si terrà la conferenza dal titolo:

Guerra Fredda: i missili nucleari intorno a Montegalda con la presentazione del libro "Cieli fiammeggianti" da parte degli autori Alberto Maria Carnevale, Eugenio Ferracin e Maurizio Struffi

 

Martedi 20 febbraio 2018, presso Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59 Sala Creval a Milano dalle ore 17.00 alle 19.00 si terrà la conferenza dal titolo:

Castelseprio e Torba prima degli scavi: iconografia tra otto e novecento a cura di Marco Tamborini

 

Domenica 18 febbraio 2018, si terrà una escursione sulla Linea Gotica.

Ritrovo ore 7.30 Parcheggio Scambiatore Autostrada A1 (per compattare equipaggi)
Partenza escursione ore 9:30 dalla località Pian della Farnia (MO)
Percorso: ad Anello EE dislivello 700mt
Durata: circa 6 ore
PRANZO AL SACCO A CURA DEI PARTECIPANTI
Al pomeriggio visita al Museo della Linea Gotica di Trignano, a cura dell'Associazione Linea Gotica - Officina della Memoria (www.lineagotica.eu)
Abbigliamento: scarpe da trekking alte, pile, cappello, pantaloni lunghi, impermeabile, binocolo, acqua da bere.
L’organizzatore declina ogni responsabilità in merito a eventuali incidenti a persone o cose durante l’escursione. Non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate. Non adatta ai bambini.
Prenotazione obbligatoria entro il 17/02/2018
Quota di partecipazione: 10€, Gruppo Trekking 5€

 

Domenica 18 febbraio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Domenica 18 febbraio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Ponte delle Gradelle di San Massimo e il Castelnuovo. Ritrovo in via Cornaro di fronte all'ex Macello; si termina in golena S. Massimo

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Venerdi 16 febbraio 2018 alle 17.30 presso il palazzo Saracini - Cresseri, Casa della Sat, via Manci 57 Trento, L'ing. Marta Flaim e l'ing. Andrea Fronk ci parleranno di Castel San Pietro e del Forte Barbadifior, entrambi i lavori si riferiscono a tesi di laurea presso l'Università degli Studi di Trento

 

Giovedi 15 febbraio 2018, alle ore 16.30 presso Castel dell'Ovo a Napoli si terrà un incontro del ciclo Seminariale di Studi Le Architetture fortificate della Campania dal titolo:

Il sistema dell'incastellamento in area campana: inquadramento storico a cura del prof. Giovanni Vitolo

 

Martedi 13 febbraio 2018, presso Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59 Sala Creval a Milano dalle ore 17.00 alle 19.00 si terrà la conferenza dal titolo:

Il sistema difensivo della Repubblica Veneta a cura di GianMaria Labaa

 

Domenica 11 febbraio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione Santa Giustina al Baluardo Cornaro. Ritrovo in via Sanmicheli e via D'Acquapendente (ingresso Roseto comunale); si termina in via Cornaro

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Venerdì 9 febbraio 2018 dalle ore 17:00 alle 18:00 ci sarà l'apertura del Bunker Vf 59a presso Centro Ricerche Marine a Cesenatico

 

Venerdì 9 febbraio 2018, alle ore 18.15 presso la Libreria Militare Via Morigi 15 – 20123 Milano, si terrà l’Incontro con l'Autore Enrico Cernigoi e il suo volume "La brigata d’assalto “Triestina” nella zona di operazioni litorale Adriatico. Una storia militare 1943-1945 " (Tempora Ed.)

Il libro analizza la storia del Battaglione d’Assalto Triestino, poi divenuto Brigata, rigorosamente sotto l'aspetto militare tralasciando ogni riferimento politico già ampiamente analizzato e spesso strumentalizzato dalla storiografia locale e nazionale.
La storia della Brigata viene inserita nel contesto di riferimento al fine di meglio comprenderne nascita, sviluppo e motivazioni. Viene dettagliatamente ricostruito, grazie alla documentazione proveniente dagli archivi di Stato italiani, sloveni, tedeschi e inglesi, il movimento resistenziale del Litorale Adriatico - territorio del Reich al pari dell'AlpenVorland - con particolare attenzione ai rapporti tra partigiani Italiani e titini, all'appoggio del SOE britannico, alle operazioni di controguerriglia messe in atto dalle truppe tedesche e di Salò, che causarono quasi 600 caduti.

 

Giovedi 8 febbraio 2018, in occasione del 74° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO AEREO NOTTURNO SU Padova e della strage del Bastione Impossibile si terrà la commemorazione del bombardamento dell'8 febbraio 1944, durante il quale un ordigno cadde sulla galleria di accesso alle casematte del bastione, usate come rifugio antiaereo. Nell'esplosione persero la vita circa duecento persone.
Un articolato programma di iniziative sviluppato in tre giornate (8 -10 e 11 febbraio) permetterà di venire a contatto con questo tragico episodio di storia attraverso visite al luogo arricchite da un'installazione multimediale, uno spettacolo di musica e parole e cerimonie in ricordo dei caduti.
Tutto il programma nel volantino e in questa pagine del nostro sito
http://bit.ly/2Em1pNv

 

Martedi 6 febbraio 2018, presso Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59 Sala Creval a Milano dalle ore 17.00 alle 19.00 si terrà la conferenza dal titolo:

I siti Unesco di Lombardia e le fortificazioni: introduzione a cura di Giusi Villari e Luca Rinaldi

 

Da domenica 4 febbraio a domenica 4 marzo 2018, si terrà a Padova, presso il Museo storico della IIIa Armata, in via Altinate, la mostra dal titolo:

Giovani terre contese - Tre secoli di fortificazioni nel Delta del Po a cura di Luciano Chiereghin

 

Domenica 4 febbraio 2018, dalle ore 10.00 a Sorrento ci sarà l'evento dal nome:

Passeggiando per Sorrento sopra e sotto le mura a cura dell'arch. Antonio Amitrano

Ritrovo davanti la chiesa di Marina Grande, durata circa tre ore

 

Domenica 4 febbraio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

Domenica 4 febbraio 2018, dalle 17.00 alle 19.00, presso il Museo della città di Ancona, in Piazza del Plebiscito, Ancona, si terrà la presentazione della pubblicazione contenente le fotografie scattate nella Prima Guerra Mondiale che fanno parte di una vasta raccolta appartenente al Centro Studi Carlo Balelli.http://www.centrostudibalelli.it/

 

Domenica 4 febbraio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione Alicorno al Baluardo Santa Croce. Ritrovo ingresso giardino Alicorno, piazzale S. Croce; si termina in via D'Acquapendente

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Giovedì 1 febbraio 2018 alle ore 17.30, presso la Sala Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5, Rovereto, Nicola Fontana (a cura di) presenta Memorie in divisa. Ufficiali austro-ungarici in Trentino al tempo di Francesco Giuseppe
Società di Studi Trentini di Scienze Storiche , Museo Storico Italiano della Guerra, 2018

Presenta Marco Bellabarba, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento
“Memorie in divisa” è un’antologia di memorie scritte da alcune delle centinaia di ufficiali dell’esercito asburgico che prestarono servizio in Trentino tra il 1867 e il 1914. Il volume raccoglie ricordi sia di ufficiali del Genio militare, impegnati nel progetto e nella costruzione di opere fortificatorie, che di ufficiali della fanteria assegnati ad alcune guarnigioni della provincia, soprattutto alle città-fortezza di Trento e di Riva del Garda. Il volume propone uno straordinario affresco del Trentino e della sua gente a cavallo del secolo, tra ardite escursioni alpinistiche, avventure amorose, manifestazioni di fedeltà alla monarchia e il confronto con l’irredentismo crescente.

 

Domenica 28 gennaio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

 

Domenica 28 gennaio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa da Porta San Giovanni al Torrione Ghirlanda, Ritrovo in piazzale San Giovanni; si termina in via Pio X, presso il ponte pedonale di ferro

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Sabato 27 gennaio 2018, dalle ore 10:30 alle ore 13:30, presso il Museo delle Mura in Via di Porta San Sebastiano,30, 00179 Roma, ci sarà la Visita guidata tattile-sensoriale al Museo delle Mura.

Attraverso l’esplorazione tattile di plastici ricostruttivi e di altri sussidi didattici messi a disposizione dal museo i visitatori potranno rivivere la millenaria storia della Porta Appia e delle mura di Roma, i percorsi e le diverse fasi edilizie, unitamente alla possibilità di “toccare” liberamente le strutture antiche. La visita si concluderà con la caratteristica “passeggiata sulle mura” lungo l’antico.

➲ Biglietto d'ingresso: visite guidate tattili-sensoriali gratuite con prenotazione obbligatoria.
➲ Informazioni e prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
➲ Fino a esaurimento posti disponibili

 

Giovedì 25 gennaio 2018, per il ciclo “Castelli a Palazzo Gravina”, presso la sala della biblioteca della facoltà di Architettura, primo piano, via Monteoliveto 3 Napoli, alle ore 16,30 conferenza dell’arch. Giuseppe Mollo, su:

“Archeologia e restauro: Il contributo metodologico al programma di interventi per la valorizzazione del castello di Avella”

 

Giovedi 25 gennaio 2018, alle ore 19.00 presso NH Hotels di La Spezia, si terrà la conferenza dal titolo:

Spezia nella Guerra Fredda - Il titanico sforzo di difendere l'indifendibile a cura del Contrammiraglio Silvano Benedetti e di Stefano Danese

 

Domenica 21 gennaio 2018, nell'ambito del "Giro delle Mura" a Padova, la tappa dal Torrione Impossibile al Baluardo San Prosdocimo.


Ritrovo al parcheggio del Centro Kofler, via Bronzetti angolo via Medici; si termina alla breccia di via San Prosdocimo.

Informazioni
La partecipazione è gratuita, compresi i materiali a stampa distribuiti di volta in volta, ma è riservata ai soci del Comitato Mura.
Non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi nel punto di ritrovo all’ora prefissata. Sarà possibile iscriversi al momento versando la quota annuale di 15,00 euro (anno solare), che permetterà di partecipare a tutte le attività dell'associazione, acquistarne le pubblicazioni a condizioni speciali.
In caso di forte maltempo (pioggia insistente) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel ciclo successivo.

Associazione Comitato Mura di Padova
tel. 3476145908 – 328694268
comitatomura@virgilio.it
www.muradipadova.it

 

Sabato 20 gennaio 2018, alle ore 16.00 presso la Dogana Veneta, Lazise, ci sarà la presentazione del libro:

 "La rocca e le mura scaligere di Lazise"

 

Giovedì 18 gennaio 2018, alle ore 16.00 presso la sala Consiliare del Comune di Chioggia ci sarà la firma del protocollo di intesa tra il Ministero della Difesa, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Agenzia del demanio e Comune di Chioggia.

Interventi di Andrea Grigoletto (Istituto Italiano dei Castelli)

Erminio Boscolo Bibi (Comitato Forte San Felice)

 

Domenica 14 gennaio 2018, dalle ore 10.30, visite guidate al Bunker del Monte Soratte (Roma), prenotazione obbligatoria.

La durata media di ogni vista guidata è di circa 2h ed il biglietto d'ingresso prevede un contributo di 10,00€ (eventuali riduzioni a 5,00€).
Il percorso sotterraneo, illuminato, non presenta alcuna difficoltà, poichè interamente pianeggiante, ma si consigliano scarpe comode e un indumento caldo, in quanto la temperatura interna si aggira sui 12°C e l'ambiente è abbastanza umido.

INDICAZIONI STRADALI: il paese di Sant'Oreste è facilmente raggiungibile tramite la via Flaminia o attraverso la A1 (uscita Ponzano romano-Soratte).
 

Domenica 14 gennaio 2018, visita guidata al Forte Delimara a La Valletta, Malta.

 

Domenica 14 gennaio 2018, si terrà l'escursione storica al Forte di Osoppo.

Ritrovo ore 9.30 ad Osoppo in via Divisione Julia, all'inizio della salita al colle.

Durata circa 5 ore.

Quota di partecipazione: € 10 per non abbonati, € 5 per gli abbonati, gratis sotto i 18 anni

Info: 347-3059719, info@grandeguerra-ragogna.it

 

Martedì 9 gennaio 2018, la XIII edizione del ciclo di seminari “Le architetture fortificate della Campania” promossa dall’Istituto Italiano dei Castelli – sezione Campania, per la conoscenza del vasto patrimonio di architettura fortificata che ancora oggi si riscontra in area Campana e che costituisce una componente importante dei Beni Culturali Archeologici ed Architettonici. Interverranno il Presidente dell’Ordine Salvatore Visone, il vicepresidente Aldo Imer ed Eduardo Melisse, Presidente della fondazione Architetti PPC. Per l’Istituto saranno presenti Luigi Maglio, presidente regionale, ed i consiglieri Leonardo Di Mauro, Marina Fumo e Domenico Tirendi.
Il corso, che si svolge annualmente a Castel dell’Ovo, si articola su conferenze (svolte da membri del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli, da docenti esperti sulle specifiche tematiche dell’Università Federico II nonché da funzionari delle soprintendenze campane) e in una serie di ricognizioni di studio ai castelli napoletani. Tra i temi trattati l’incastellamento in età longobarda e normanna, l’evoluzione tipologica del Castello in Italia meridionale dal periodo normanno svevo a quello angioino, il cantiere del castello medievale, le ricerche archeologiche, le artiglierie neurobalistiche e la rivoluzione della polvere da sparo, le torri costiere, la fortificazione moderna e tanto altro ancora. Le visite guidate avranno percorsi esclusivi con approfondimenti di aspetti poco noti dei castelli napoletani, ad esempio i caratteri difensivi del forte di S. Elmo (saranno visibili le formidabili casematte dell’Escrivà), l’addizione subita da Castel dell’Ovo sul finire del XVII secolo con la poderosa batteria costiera del Ramaglietto, la Torre del Beverello a Castel Nuovo, il mastio aragonese inglobante al suo interno la villa di Giulio Cesare nel Castello di Baia. Uno straordinario viaggio rivolto ad architetti, operatori dei beni culturali, studenti, ma anche a chiunque voglia approfondire la conoscenza dell’affascinante ed immenso patrimonio castellano della Campania. Il corso si avvale del patrocinio dell’Ordine degli Architetti, e del Corso di Laurea Magistrale in Architettura-Progettazione Architettonica MAPA Università Federico II. Agli architetti iscritti all’Ordine saranno riconosciuti 15 CFP. Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria scientifica al 3336853918, castellicampania@virgilio.it

 

Sabato 6 gennaio, e domenica 7 gennaio 2018, doppia visita guidata gratuita.

Alle 14 è prevista a Forte Cadine (non è necessario prenotare, basta presentarsi all'ingresso del Forte) e alle 15.30 a "L'Ultimo anno 1917 -1918", mostra alle Gallerie dedicata alle ultime fasi della Grande Guerra in Italia.

Anche qui non serve la prenotazione.

 

Venerdi 5 gennaio 2018, presso la Sala Consiliare di Fenestrelle, alle ore 21.00, presentazione di progetti culturali e attività di valorizzazione delle fortificazioni della zona.

 

Giovedì 4 gennaio 2018, ore 21.00 a Lavarone (TN) presso la Biblioteca Comunale, frazione Gionghi, si terrà la presentazione del libro di Andrea Contrini:

Echi del Silenzio - Paesaggi della Grande Guerra dal Garda al Pasubio