|
Albrecht Durer |
Visse dal 1471 al 1528. La fortificazione moderna in Germania ebbe origine da fortificatori italiani a servizio di principi tedeschi, ed ancora da ingegneri tedeschi che s'erano appropriati i principi della scuola italiana, primo fra questi il Durer che abitò per molti anni in Italia.
Egli però, più che a proporre nuove forme di fortificazione , badò a migliorare le antiche per renderle più adatte alle nuove esigenze e scrisse un trattato di fortificazione dal titolo: Istruzione per la fortificazione delle città, castelli e borghi,che pubblicò a Norimberga nel 1527; pochi mesi prima di morire, ma in molti argomenti egli si dimostrò inferiore ai suoi contemporanei della nostra scuola.
Le opere proposte dal Durer contenevano molte murature e quindi sarebbero riuscite molto costose e non furono attuate mai; hanno dato l'impulso alla scuola tedesca e si scorge in esse il germe di successive innovazioni caratteristiche e perfino l'avviamento alla fortificazione poligonale con fiancheggiamento di caponiere, attuata solo nel secolo scorso.